A cosa serve la diarrea?

Domanda di: Felicia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (2 voti)

Nonostante questa sua pericolosità, la diarrea dev'essere comunque interpretata come una sorta di risposta difensiva dell'organismo. Le scariche diarroiche favoriscono infatti l'eliminazione dei microrganismi patogeni, delle tossine o delle sostanze irritanti.

Cosa succede al corpo quando si ha la diarrea?

La diarrea si verifica quando le bevande e la parte liquida del cibo non possono essere assorbite dall'intestino o quando una quantità eccessiva di liquido passa nell'intestino producendo feci acquose.

Cosa si perde con la diarrea?

La diarrea induce il corpo a perdere liquidi e Sali minerali molto rapidamente, portando il nostro organismo alla disidratazione. Bevi molta acqua per prevenire la disidratazione.

A cosa è dovuta la diarrea?

Le cause alla base della diarrea sono molteplici: Virus, tra cui il Citomegalovirus e il Rotavirus. Batteri, tra cui Campylobacter, Salmonella, Shigella ed Escherichia coli. Parassiti, come il Giardia lamblia e il Cryptosporidium.

Quando la diarrea è grave?

La diarrea in forma acuta è un problema comune che di solito si protrae per 1 o 2 giorni per poi risolversi da sola, senza un trattamento specifico. Una diarrea prolungata che dura più di 2 giorni può invece essere sintomo di un problema più serio, che porta con sé il rischio di disidratazione.

cosa non mangiare in caso di diarrea