A cosa serve la dichiarazione di intento?

Domanda di: Ione Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (15 voti)

La dichiarazione di intento è il documento con il quale l'esportatore abituale attesta, sotto la propria responsabilità, di avere i requisiti per essere definito tale e manifesta al fornitore la propria volontà di acquistare beni e servizi senza pagamento dell'IVA.

Cosa si può acquistare con dichiarazione d intento?

Gli operatori economici che effettuano operazioni con l'estero possono acquistare beni e servizi senza dover corrispondere l'IVA ai propri fornitori nell'ambito di un plafond che si sono costituiti.

Chi deve fare la dichiarazione d intento?

Dichiarazione d'intento 2021: tutte le novità

La Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020) ha stabilito che per quei soggetti IVA per i quali non è più riconosciuta la qualifica di esportatore abituale venga inibita la possibilità di emettere nuove dichiarazioni d'intento.

Quando va fatta la dichiarazione d intento?

Come già accennato, per la Dichiarazione d'intento non c'è un termine di presentazione prefissato da ricordare e rispettare. L'unico vincolo imposto per poter acquistare o importare beni e servizi senza applicazione dell'Iva è quello di presentare la Dichiarazione d'intento prima dell'effettuazione dell'operazione.

Quanto vale una dichiarazione d intento?

La validità della dichiarazione è sempre limitata all'anno solare a cui si riferisce e non va mai oltre il 31 dicembre del periodo di riferimento.

Esportatori Abituali e Dichiarazioni di intento