A cosa serve un indice?

Domanda di: Sig.ra Danuta Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (40 voti)

Un indice (nel campo dei database) è una struttura dati realizzata per migliorare i tempi di ricerca (query) dei dati. Se una tabella non ha indici, ogni ricerca obbliga il sistema a leggere tutti i dati presenti in essa. L'indice consente invece di ridurre l'insieme dei dati da leggere per completare la ricerca.

A cosa serve l'indice?

L'indice è un elenco ordinato delle varie parti che compongono un libro, va posto all'inizio del libro ed è solitamente accompagnato dal numero di pagina e dei capitoli di cui è composto; permette quindi di raggiungere velocemente la parte desiderata del volume.

Cos'è l'indice di un testo?

In editoria l'indice dei contenuti (chiamato impropriamente anche sommario) è l'elenco ordinato dei titoli dei capitoli, ovvero delle varie parti di cui si compone un libro o un periodico (e, per esteso, un documento bibliografico).

Perché si chiama indice?

In origine usato anche come agg., con il sign. di «che indica, che serve a indicare»; quindi, per antonomasia, indice o dito indice, il secondo dito della mano, tra il pollice e il medio, di notevole importanza per la sua autonomia di movimento rispetto alle altre dita: additare, mostrare con l'i.; puntare l'i.

A cosa serve indice analitico?

L'indice analitico è progettato per aiutare il lettore a trovare rapidamente le informazioni che cerca all'interno del tuo elaborato.

Cos’è un INDICE DI BORSA in 5 minuti – INDICI AZIONARI