A cosa serve la fattura per un privato?

Domanda di: Battista Mariani  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

La fatturazione elettronica verso Privati è obbligatoria
Riguarda anche le operazioni B2C, cioè la cessione beni mobili e immobili effettuata da un operatore IVA verso un cliente o consumatore. Rimane valida l'esclusione dall'obbligo di alcuni soggetti.

Cosa serve per fattura a privato?

Per emettere fattura verso un privato è necessario indicare il suo codice fiscale, insieme ai suoi dati anagrafici, compilando i campi Nome e Cognome. Non vanno compilati i campi Ragione sociale e partita IVA.

A cosa serve avere la fattura?

Una fattura è un elenco dei beni o servizi forniti e dei relativi prezzi. Questo documento obbliga l'acquirente a pagare e serve quindi come richiesta di pagamento (riporta la quantità di denaro che il cliente deve corrispondere a un'azienda per i beni o servizi forniti).

Cosa significa fattura tra privati?

Per fatturazione elettronica tra privati, o fatturazione business to business (B2B), si intende l'emissione in modalità elettronica di un documento a valenza fiscale, relativo all'acquisto di un bene o di una prestazione, e scambiato tra privati (tra imprese, artigiani, professionisti, etc…, ovvero tra due operatori ...

Quando si chiede la fattura?

Infatti, oggi la fattura elettronica è obbligatoria per le cessioni di beni e servizi di aziende e professionisti con sede legale in Italia anche nei confronti di privati residenti sul territorio italiano. La fattura elettronica regola quindi la quasi totalità dei rapporti economici che sussistono in Italia oggigiorno.

Fattura Elettronica verso un privato