A cosa serve la forcella nasale aerosol?

Domanda di: Romeo Esposito  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

La forcella nasale permette il passaggio del medicinale solo tramite il naso, per cui è perfetta per le vie aeree superiori. La mascherina è il diffusore più utilizzato, soprattutto dai bambini, ed è realizzata per coprire contemporaneamente naso e bocca.

Quando usare forcella nasale aerosol?

Forcella nasale, un accessorio “raro”

Ricordati che si tratta di un accessorio a cui puoi ricorrere solo nei casi in cui dovrai nebulizzare il farmaco, o una soluzione fisiologica, direttamente nella mucosa del tuo naso per tenerla pulita.

A cosa serve forcella nasale?

Un altro accessorio di cui è dotato l'apparecchio è la forcella nasale, una sorta di tubo in plastica con una biforcazione, che si impiega per veicolare l'attivo prevalentemente nelle cavità nasali e nel rinofaringe in patologie che colpiscono il naso e annessi (riniti, sinusiti, ecc.).

Come si usa l'aerosol per il naso?

Come funziona l'Aerosol

Una volta nebulizzate, le particelle passano attraverso un respiratore, generalmente in silicone, che viene appoggiato in maniera aderente direttamente sul viso, coprendo il naso e la bocca. Si crea così una zona chiusa sul viso, dentro cui si respira dal naso e si espira dalla bocca.

Cosa mettere nell aerosol per sciogliere il catarro?

Soluzione fisiologica oppure soluzione salina ipertonica.

Per idratare le mucose, fluidificare il muco e favorirne l'espulsione in modo naturale utilizza una soluzione fisiologica o la salina ipertonica.

Aerosol: ecco la nostra guida pratica!