A cosa serve la leccarda del forno?

Domanda di: Ing. Flaviana Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (28 voti)

La leccarda è un recipiente lungo e stretto con pareti basse, che viene messo nel forno, sotto alle carni che cuociono allo spiedo e sotto il grill, per raccogliere il grasso che cola.

Quando si usa il forno la leccarda si toglie?

Quando usate il forno statico, ricordate di togliere sempre la leccarda del forno poiché potrebbe compromettere la corretta diffusione del calore e quindi la cottura corretta del cibo.

Cosa cucinare nella leccarda del forno?

Quando usare la leccarda forno? per dolci succosi, biscotti, cibi surgelati e arrosti di grandi dimensioni. Può essere utilizzata anche come contenitore di raccolta del grasso, quando si cuoce al grill direttamente sulla griglia.

Dove posizionare la leccarda?

Soprattutto quando si sceglie di cuocere carne e salsicce è importante non dimenticare di posizionare una leccarda nel piano inferiore rispetto alla griglia, per raccogliere il grasso di cottura.

Come si chiama la teglia nera del forno?

Che cos'è la leccarda da forno

Detta anche ghiotta, la leccarda da forno è semplicemente una vaschetta di metallo di colore nero: può essere fatta in rame, ferro stagnato, acciaio o ghisa e può avere varie dimensioni, adatte alle differenti misure dei forni.

COME PULIRE LA LECCARDA (LA TEGLIA DEL FORNO) E LA GRIGLIA | FoodVlogger