A cosa serve la maschera di Tutankhamon?

Domanda di: Ing. Mirco D'angelo  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (62 voti)

La maschera quindi è un vero simbolo della civiltà egizia. La maschera simboleggia Osiride. Mostra infatti gli attributi del dio però la fisionomia è quella di una persona che Carter attribuì a Tutankhamon.

Che cosa rappresenta la maschera di Tutankhamon?

Il viso rappresenta un'immagine standardizzata del faraone, che gli archeologi individuarono anche in altri punti della tomba, soprattutto nelle due statue di guardiani a grandezza naturale che presidiavano l'accesso alla camera funeraria.

Che valore ha la maschera d'oro di Tutankhamon?

La maschera funeraria d'oro si attesta attorno agli ottomila seicento euro. Previsti anche i costi per la spedizione. Ci sono anche oggetti più a portata di mano. Come l'ippopotamo terracotta decorata, 11 euro, oppure la testa della regina Tiy a 12 euro.

A cosa serve la maschera funeraria?

A) Maschera funebre. - L'usanza di coprire con una m. il volto dei defunti, si incontra sin dai tempi più antichi in diversi luoghi. Le maschere funebri traggono origine da convinzioni magiche: in molti popoli la fede nell'Oltretomba richiede che la testa rimanga intatta dopo la morte.

Perché Tutankhamon è così importante?

Grazie al suo magnifico sepolcro, il faraone Tutankhamon contribuì al progresso delle ricerche e dell'interesse per la storia dell'Antico Egitto in misura tale da superare il contributo offerto da tutti gli altri faraoni messi assieme.

Maschera funeraria di Tutankhamon | storia dell'arte in pillole