A cosa serve la Neostigmina?

Domanda di: Dr. Neri Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (16 voti)

Neostigmina è utilizzata per il trattamento: -Della distensione addominale. - Del meteorismo (disturbo provocato dall'accumulo di gas a livello dell'intestino o nello stomaco) ed atonia intestinale (blocco dei movimenti dell'intestino) post-operatorie.

Cosa Antagonizza la Neostigmina?

Agenti antiaritmici - procainamide, propafenone e chinidina antagonizzano gli effetti della neostigmina. Beta-bloccanti – propanololo, atenololo ed altri beta-bloccanti possono interagire con neostigmina potenziando i suoi effetti, con possibilità di indurre bradicardia e ipotensione.

A cosa serve l'atropina in emergenza?

Viene anche usato in situazioni di emergenza come antidoto negli avvelenamenti da insetticidi (organofosforici), per contrastare la diminuzione dei battiti del cuore. muscolare (miastenia gravis) (tranne nel caso in cui le venga somministrato contemporaneamente un medicinale chiamato anticolinesterasi).

Quando si usa atropina?

Atropina Farmigea è un medicinale che dilata la pupilla e arresta l'accomodazione dell'occhio (midriatico cicloplegico). Questo medicinale viene usato negli eventi chirurgici e/o nei traumi causati da ustioni e causticazioni.

Quando non usare atropina?

Controindicazioni. L'atropina solfato è controindicato nei pazienti con una storia di ipersensibilità a questo farmaco o in caso di: Glaucoma ad angolo stretto; aderenze (sinechie) tra l'iride e cristallino dell'occhio. Tachicardia; stato cardiovascolare instabile in emorragia acuta.

¿Qué es la neostigmina?