VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Cosa si cura con l'atropina?
Che cos'è Atropina Farmigea e a cosa serve Atropina Farmigea è un medicinale che dilata la pupilla e arresta l'accomodazione dell'occhio (midriatico cicloplegico). Questo medicinale viene usato negli eventi chirurgici e/o nei traumi causati da ustioni e causticazioni.
Dove agisce l'atropina?
svolge azione inibente sul sistema nervoso vegetativo parasimpatico e determina pertanto dilatazione delle pupille (per concomitante prevalenza del sistema simpatico), diminuzione o arresto delle secrezioni salivare, gastrica, bronchiale e sudorale, aumento della frequenza dei battiti cardiaci.
Quando si usa la noradrenalina?
NORADRENALINA TARTRATO MONICO viene usata in situazioni di emergenza per la rianimazione in caso di arresto cardiaco e per far tornare normale la pressione del sangue in caso di un forte ed improvviso abbassamento della pressione (ipotensione acuta).
Quanto dura l'effetto della atropina?
La visita oculistica non ha controindicazioni. Il collirio necessario per la dilatazione delle pupille, che ha effetto per circa 2 ore, provoca però un offuscamento visivo alla lettura e abbagliamento. È consigliabile pertanto non guidare l'automobile nelle due ore successive alla visita.
Quanto tempo dura effetto atropina?
Quanto dura l'effetto delle gocce? L'effetto delle gocce ha una durata diversa a seconda del collirio cicloplegico impiegato: Visumidriatic - viene somministrato ai pazienti adolescenti ed adulti ad ha un effetto variabile da 1 a 3 ore, a seconda del dosaggio. E' possibile guidare un'ora dopo la visita.
Come agisce l'atropina sul cuore?
SISTEMA CARDIOVASCOLARE: l'effetto di concentrazioni terapeutiche di atropina consiste in un blocco dei recettori muscarinici presenti sulle fibre vagali, quindi in una riduzione della liberazione di acetilcolina a livello del nodo seno atriale, con conseguente tachicardia.
A cosa serve l'adrenalina?
A cosa serve l'adrenalina? L'adrenalina si somministra per far fronte a gravi reazioni allergiche derivanti da punture di insetti, da alimenti, da farmaci o da sostanze varie (quali, ad esempio, il lattice).
Cosa contiene l'atropina?
Il principio attivo è atropina solfato monoidrato. 1 ml di soluzione contiene 1 mg di atropina solfato, equivalente a 0,42 mg di atropina base. Gli altri componenti sono: acqua per preparazioni iniettabili.
Che cosa significa anticolinergico?
Gli effetti anticolinergici sono provocati dai farmaci che bloccano l'azione dell'acetilcolina. L'acetilcolina è un messaggero chimico (neurotrasmettitore) rilasciato da una cellula nervosa per trasmettere un segnale a una cellula nervosa vicina o a una cellula di un muscolo o di una ghiandola.
Cosa fa l acetilcolina esterasi?
La sua funzione è quella di idrolizzare l'acetilcolina scindendola in colina e acido acetico. L'attività di questo enzima può essere modificata sia da farmaci, nel trattamento di malattie quali Miastenia gravis e l'Alzheimer, sia da tossine naturali.
A cosa serve la protamina?
La protamina solfato trova impiego nel trattamento del sovradosaggio da eparina (sostanza anticoagulante, in grado cioè di fluidificare il sangue e quindi di prevenire la formazione di coaguli sanguigni, rallentando o prevenendo il processo di coagulazione del sangue) quando è presente emorragia o un elevato rischio di ...
Cosa significa quando si hanno le pupille dilatate?
In condizioni di luce fioca, le pupille si dilatano (diventano più grandi) per consentire l'ingresso di una maggiore quantità di luce. Generalmente, le pupille normali hanno dimensioni comprese tra i 2 e 4 millimetri (mm) in presenza di luce intensa, e tra i 4 e 8 mm al buio.
Come ridurre la dilatazione delle pupille?
non si deve preoccupare e non deve fare nulla di particolare, solo attendere con pazienza che l'effetto del midriatico passi. Può darsi che lei è particolarmente sensibile alle gocce per dilatare la pupilla o che abbiano un po' abbondato nella somministrazione. Entro stasera la pupilla dovrebbe ritornare normale.
Cosa si usa per dilatare la pupilla?
La Tropicamide viene utilizzata principalmente per dilatare la pupilla e paralizzare alcuni muscoli dell'occhio durante particolari esami della vista.
Qual è la differenza tra adrenalina e noradrenalina?
La noradrenalina, anche conosciuta come norepinefrina, differisce dall'adrenalina per la mancanza di un metile sul gruppo aminico. Rilasciata nel sangue dalle cellule cromaffini come ormone, è anche un neurotrasmettitore nel sistema nervoso, dismesso dai neuroni adrenergici durante la trasmissione sinaptica.
Cosa fa la noradrenalina nel cervello?
Il compito fondamentale della noradrenalina è quello di trasmettere segnali attraverso il sistema nervoso centrale: in presenza di minacce o stress acuto, questo neurotrasmettitore viene rilasciato nel cervello e mette nelle condizioni di essere subito pronti all'azione.
Cosa fa la noradrenalina?
Funzioni. Gli effetti nella noradrenalina si concentrano prevalentemente a livello cardiovascolare. Ben nota è la sua capacità di aumentare frequenza e contrattilità cardiaca, innalzando la pressione arteriosa per vasocostrizione arteriolare cutanea, genitale, splacnica e renale.
Cosa sono i farmaci muscarinici?
Gli antagonisti muscarinici sono farmaci anticolinergici che esplicano la loro attività interagendo con i recettori dell'acetilcolina di tipo muscarinico. Esistono cinque diversi tipi di recettori muscarinici: M1, localizzati soprattutto nel sistema nervoso centrale, e nelle cellule gastriche.
Come si diluisce l'atropina?
Atropin Atropina solfato 0.5 mg fiala 1 ml Iniezione i.m. Sciogliere la fiala con il sol- vente annesso (5 ml) e diluire con glucosio 5% o NaCl 0.9%. Soluzione pronta all'uso. Usare subito.
Come si chiamano le gocce per dilatare la pupilla?
La Tropicamide viene somministrata direttamente nell'occhio come un normale collirio.