A cosa serve la potatura verde?

Domanda di: Quirino Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Limita l'ingombro della chioma e migliora il portamento e la distribuzione della vegetazione, la copertura dei tralci ricadenti rispetto alla fascia produttiva, che potrebbe impedire ai prodotti fitosanitari di raggiungere il grappolo e un microclima più umido, favorevole allo sviluppo di malattie fungine.

A cosa serve la potatura?

La potatura serve a stabilire ed a mantenere l'equilibrio tra gli organi vegetativi (rami, foglie) e gli organi riproduttivi (fiori, frutti) della pianta. Le tecniche di potatura più conosciute sono 2 e vengono quasi sempre abbinate.

Come si esegue la potatura verde?

La potatura verde si applica agli alberi da frutto e si effettua in estate. Consiste nello sfoltimento dei rami sovraffollati e dalla riduzione del fogliame per arieggiare la pianta: sempre leggera, si chiama così perché si compie durante il periodo in cui la pianta è in piena vegetazione.

A cosa serve la potatura secca?

La potatura secca è una metodologia che consente di dare una forma alla pianta, mantenendone lo sviluppo nel tempo e regolando la produzione di gemme, nonché la loro regolare distribuzione lungo i rami.

In che periodo si fa la potatura verde della vite?

La potatura verde viene effettuata nel periodo primaverile estivo in quanto si svolge prevalentemente sugli organi verdi della vite.

POTATURA A VERDE DELLA VITE solo 5 semplici regole