A cosa serve la proposta di acquisto?

Domanda di: Dott. Priamo Riva  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (32 voti)

La proposta d'acquisto, infatti, è la dichiarazione dell'acquirente di voler acquistare un certo bene a un certo prezzo: solitamente si tratta di un modulo prestampato fornito dall'agenzia immobiliare, ed è accompagnata dal versamento di una somma di denaro a titolo di ”caparra”.

Cosa comporta fare una proposta di acquisto?

La proposta acquisto casa è un atto unilaterale e nella maggior parte dei casi non vincola il venditore, il quale rimane libero di poter valutare anche altre proposte. Differentemente il preliminare di compravendita, chiamato anche compromesso, vincola entrambe le parti alla stipula successiva del contratto definitivo.

Cosa comporta firmare una proposta di acquisto?

Una volta firmata, la proposta d'acquisto contiene impegni già vincolanti per l'acquirente ma nel frattempo il venditore resta libero di valutare anche altre offerte e non è certo che l'affare venga concluso.

Quanto offrire nella proposta di acquisto?

Per il valore dell'assegno la legge non prevede una regolamentazione specifica, ma la consuetudine vuole che tra proposta e compromesso ci si attesti intorno al 10% del valore del prezzo di compravendita.

Cosa succede se non si registra una proposta di acquisto?

Svantaggi del preliminare di vendita non registrato

Fino ad ora abbiamo detto che un compromesso non registrato non rende nullo l'accordo sottoscritto tra le parti, ma rende gli stessi colpevoli di evasione fiscale.

ATTENTO A COSA FIRMI | PROPOSTA D’ACQUISTO | VEDIAMO PASSO PASSO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE