A cosa serve la puleggia della macchina?

Domanda di: Thea Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (59 voti)

A COSA SERVE E COME FUNZIONA LA PULEGGIA DELL'ALBERO MOTORE
La funzione principale della puleggia dell'albero motore è trasferire energia meccanica, per mezzo di una cinghia flessibile, dall'albero motore a importanti accessori quali l'alternatore e il compressore del condizionatore.

Che succede se si rompe la puleggia?

Una volta che la puleggia è rovinata, non assorbe più efficacemente le vibrazioni dell'albero motore, e non trasmette correttamente l'energia generata dall'alternatore.

Quanto costa sostituire una puleggia?

Ma quanto costa il suo intervento? La sostituzione della puleggia della lavatrice prevede una spesa orientativa compresa tra i 70 e 120 € a seconda del pezzo. Per quella liscia o gommata della lucidatrice, invece, si aggira intorno ai 35 €.

A cosa serve la puleggia?

La puleggia ha il compito di trasmettere la potenza agli organi accessori e di ridurre al minimo le vibrazioni torsionali che si sviluppano nell'albero motore.

A cosa serve la puleggia del motore?

La puleggia dell'auto è un disco unito all'albero motore che ruota attorno al proprio asse. È realizzata principalmente in ghisa, ma alcune componenti sono in gomma per attenuare le scosse del motore. La sua composizione è fondamentale e viene effettuata con precisione meccanica.

Cosa succede se si rompe la PULEGGIA?