A cosa serve la targa provvisoria?

Domanda di: Patrizio Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (30 voti)

La targa temporanea, provvisoria, o ancora "di cartone" è un particolare tipo di targa indispensabile a far circolare un veicolo in determinate occasioni e per un periodo limitato di tempo.

Quanto dura una targa provvisoria?

La targa provvisoria ha una durata limitata (massimo di 5 giorni) e può essere assegnata senza particolari formalità a ad un privato cittadino che lo richieda, per motivi di transito temporaneo sul territorio, come ragioni lavorative o turistiche.

Quanto costa una targa provvisoria?

Quanto costa la targa temporanea

Costa un totale di 26,20 € da effettuare in due pagamenti tramite bollettino postale: il primo, da 10,20 euro, da effettuarsi sul c/c n. 9001; il secondo, da 16,00 €, da effettuarsi sul c/c n. 4028.

Dove si può andare con la targa prova?

Chi può girare con la targa prova?
  • aziende costruttrici di veicoli, pneumatici e carrozzerie, e i loro rappresentanti;
  • aziende di trasporti di veicoli non immatricolati, con un vincolo sull lunghezza dei viaggi, che devono stare sotto i 100km;
  • concessionari e agenti di vendita;

Quando usare targa prova?

Questa targa deve essere utilizzata quando si prova un veicolo oppure si effettua un collaudo per motivi tecnici. In situazioni del genere, la targa di prova dell'auto è obbligatoria e non può assolutamente mancare. Quest'elemento temporaneo non ha limiti di tempo e può essere utilizzata fino a 24 ore.

Cosa dobbiamo fare se ci rubano, o smarriamo, la targa dell'auto?