A cosa serve la valvola in basso del termosifone?

Domanda di: Ing. Lino Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Infatti, questa piccola valvola ha la funzione di chiudere o aprire i passaggi, che permettono all'acqua calda di fluire all'interno del termosifone. Questo vuol dire che è sufficiente regolarlo per beneficiare di livelli di calore diversi, e gestire così in piena autonomia il riscaldamento degli ambienti della casa.

A cosa serve la valvola detentore?

VALVOLA: componente che consente la parzializzazione o l'intercettazione del fluido circolante in un impianto. DETENTORE: componente che consente il bilanciamento dei circuiti. Le valvole e i detentori FAR sono adatti all'uso sui terminali degli impianti di riscaldamento e climatizzazione.

Quanto aprire il detentore?

Ruotate il detentore in senso orario e assicurate che sia del tutto chiuso. Apritelo nuovamente ¼ di un giro.

Perché i termosifoni in basso sono freddi?

Se avverti zone fredde sul fondo del termosifone quando il riscaldamento è acceso, la causa più comune è il fango. Nel tempo, la morchia e sedimenti vari si accumulano all'interno del radiatore. Una volta che si è accumulata una quantità sufficiente di fango, crea blocchi all'interno dei canali di flusso del radiatore.

Perché il termosifone non scalda nella parte bassa?

Generalmente questo problema è dovuto all'accumulo di sporcizia nella parte inferiore del calorifero, il che non permette all'acqua calda di raggiungere ogni colonna del termosifone.

Come funziona il detentore per radiatori preregolabile Herz RL-5