Quali sono gli uccelli che dormono in volo?

Domanda di: Dr. Fortunata Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (57 voti)

I ricercatori tedeschi sottolineano che «E' noto che alcuni rondoni, uccelli canori, piovanelli e uccelli marini volano senza sosta per diversi giorni, settimane o mesi e attraversano il globo.

Quale uccello dorme mentre vola?

Ma c'è anche chi è in grado di dormire addirittura volando. Sembra impossibile eppure questo comportamento è accertato nel rondone (Apus apus è la specie più comune in Italia) che da quando si invola dal nido passa quasi tutta la vita in cielo senza toccare praticamente mai il suolo.

Come dormono gli uccelli in volo?

Gli uccelli schiacciano pisolini mentre sono in volo, ma lo fanno in modo singolare: come i delfini dormono con una metà del cervello alla volta e più raramente con tutte e due, per tenere sempre un occhio aperto in modo da evitare collisioni e mantenere la giusta rotta.

Come dormono le rondini?

Rondini e balestrucci, invece, dormono nel nido o su posatoi e si posano spesso anche sui rami. In caso di pioggia, invece, dipendono molto dagli alberi ad alto fusto, dove gli insetti volano al riparo dall'acqua. Purtroppo, meno sono gli alberi a disposizione, meno probabilità hanno di cacciare.

Come dormono i gabbiani?

Tipicamente i gabbiani dormono nell'acqua: in laghi, fiumi, bacini idrici. Si raggruppano in queste aree d'acqua per proteggersi dai predatori come le volpi e si uniscono strettamente in colonie densamente popolate per proteggersi dal freddo.

Gli uccelli dormono in piedi? Cosa sapere 🦆🦜| Amoreaquattrozampe.it