A cosa serve la visita genetica?

Domanda di: Sig. Osea Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (14 voti)

Test genetico diagnostico: il test genetico diagnostico ha l'obbiettivo di diagnosticare una malattia genetica in un individuo che già ne presenta i sintomi. Il risultato del test può aiutare a prendere una decisione su come trattare o affrontare la malattia.

Perché si fa visita genetica?

La consulenza genetica è un processo che ha lo scopo di consigliare i pazienti o parenti dei pazienti riguardo la natura e le conseguenze dei disturbi genetici dell'individuo in questione: che sia il paziente stesso o, per esempio, il bambino che il paziente/la coppia sta aspettando.

Cosa si fa ad una visita genetica?

Il percorso della consulenza genetica, come qualsiasi consulto specialistico, prevede la raccolta completa dell'anamnesi familiare e personale, una visita clinica completa e un'ipotesi diagnostica con richiesta di eventuali test genetici specifici.

Cosa si vede dall'esame genetico?

Per test genetico si intende l'analisi di DNA, RNA, cromosomi, metaboliti e altri prodotti genici, effettuata per evidenziarne alterazioni correlate con patologie ereditarie.

Quando si fa la visita genetica?

prima del concepimento (con o senza un trattamento di riproduzione assistita) in caso di gravidanza. se la malattia grave / ereditaria si è manifestata nella paziente o nella sua famiglia.

L'utilità della consulenza genetica: a cosa serve?