Qual è lo schema della narrazione?

Domanda di: Ing. Sasha Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (63 voti)

Le sequenze in un testo narrativo sono: una situazione iniziale, la rottura dell'equilibrio iniziale, l'evoluzione degli eventi descritti, la ricomposizione dell'equilibrio iniziale e infine la fine del racconto.

Che cos'è lo schema della narrazione?

Lo schema narrativo canonico è una rappresentazione della struttura narrativa di base. È un modello a quattro tappe adoperabile nell'analisi di qualsiasi formazione testuale, sia essa un racconto, un discorso, una pubblicità, un comportamento, eccetera.

Come si chiama la struttura della narrazione?

La linea narrativa: la fabula e l'intreccio

La linea narrativa cronologica di un racconto può essere letta come fabula o come intreccio: la prima racconta gli eventi nel loro svolgimento cronologico, la seconda li racconta nell'ordine dato dal narratore. Fabula e intreccio possono coincidere.

Qual è la narrazione?

Definiamo dunque la narrazione come una forma di comunicazione il cui messaggio, che denominiamo racconto, è costituito da un insieme di eventi concatenati e correlati ad uno o più personaggi.

Quanti tipi di narrazione ci sono?

intradiegetica (chi racconta è all'interno della storia narrata) extradiegetica (chi racconta ne è fuori) eterodiegetica (chi racconta è nella storia ma non ne è uno dei personaggi, riferisce cose accadute ad altri) omodiegetica (chi racconta è uno dei personaggi, benché non sia l'autore della storia)

Lo schema narrativo