A cosa serve l'acido folico prima della gravidanza?

Domanda di: Dott. Giuliano Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (41 voti)

I ginecologi raccomandano di assumerlo almeno tre mesi prima del concepimento, poiché riduce sensibilmente il rischio di malformazioni della colonna e della testa del bambino. Si chiamano “difetti del tubo neurale”.

Perché l'acido folico aiuta a rimanere incinta?

La vitamina B9 meglio conosciuta come acido folico, è importantissima per le donne che desiderano rimanere incinte poiché svolge a un ruolo fondamentale nella prevenzione di gravi malformazioni congenite. Tutte le donne che pianificano una gravidanza o non la escludono dovrebbero iniziare ad assumerlo.

Quanto acido folico assumere per rimanere incinta?

La dose consigliata di acido folico è di 400 mcg (microgrammi) al giorno. La maggior parte degli integratori a base di acido folico o vitamine prenatali sono disponibili nella dose consigliata, ma controlla l'etichetta sulla confezione per essere certa di assumere la quantità corretta.

Quando inizia a fare effetto acido folico?

In generale, i ginecologi più attenti raccomandano di assumerlo almeno tre mesi prima del concepimento. Con questa precauzione c'è un'ottima riduzione del rischio di malformazioni della colonna e della testa del bambino (“difetti del tubo neurale”).

Cosa fare dopo aver fatto l'amore per rimanere incinta?

Non avere fretta di alzarti in piedi dopo un rapporto sessuale. Restare sdraiati in posizione supina per circa 30 minuti può avere dei vantaggi. Il fatto che contribuisca al concepimento in quanto aiuta il liquido seminale a restare nella vagina più lungo è oggetto di dibattito. Ma è comunque innocuo.

Prepararsi alla gravidanza: i consigli della ginecologa