A cosa serve l'appendice Wikipedia?

Domanda di: Sarita Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (23 voti)

L'appendice è costituita da tessuto linfatico con funzione di filtro, non più in grado di assorbire i nutrienti, per questo è detta a volte la "tonsilla addominale".

A cosa serviva in origine l'appendice?

A cosa serve l'Appendice? Quest'organo che si trova all'estremità dell'intestino, fungerebbe da riserva di “batteri buoni” quando questi scarseggerebbero al suo interno.

Cosa succede se una persona non ha l'appendice?

Soggetti sottoposti ad appendicectomia hanno mostrato un maggior rischio di sviluppare morbo di Crohn, colite ulcerosa, infezione da Clostridium difficile, sepsi e tumore del colon-retto.

Cosa comporta togliere l'appendice?

Al risveglio può accusare dolore addominale, localizzato nell'area della ferita, e per effetto dell'anestesia possono presentarsi mal di testa, confusione, stanchezza, nausea e vomito. L'appendicectomia può avere delle conseguenze impreviste, anche se molto rare (lesioni degli organi, infezioni, emorragie).

Cosa fa l'appendicite?

In assenza di un rapido intervento medico, l'appendice può perforarsi e diffondere pus e feci all'interno dell'addome provocando un ascesso o la temibile peritonite, vale a dire la diffusione dell'infezione alla membrana che riveste la cavità e gli organi addominali.

A COSA SERVE L'APPENDICE?