Domanda di: Ing. Iacopo Santoro | Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023 Valutazione: 5/5
(12 voti)
Le culture mutano o grazie a una invenzione o per mezzo di contatti con altre culture. I cambiamenti culturali possono avvenire attraverso due principali modalità: la diffusione e l'acculturazione. Diffusione. Questo termine indica il passaggio di elementi culturali da una popolazione all'altra.
In linea di massima, oggi è intesa come un sistema di saperi, opinioni, credenze, costumi e comportamenti che caratterizzano un gruppo umano particolare; un'eredità storica che nel suo insieme definisce i rapporti all'interno di quel gruppo sociale e quelli con il mondo esterno.
Quali sono gli elementi che caratterizzano una cultura?
Definizione: “La cultura, o civiltà, intesa nel suo senso etnografico più ampio, è quell'insieme complesso che include le conoscenze, le credenze, l'arte, la morale, il diritto, il costume e qualsiasi altra capacità e abitudine acquisita dall'uomo in quanto membro della società”.
Quali sono i due significati fondamentali del termine cultura?
Entrambe si fondano da ultimo su una metafora agricola: 'cultura' deriva infatti dal verbo latino colere, i cui significati principali sono 'abitare', 'coltivare' 'ornare (un corpo)', 'venerare (una divinità)', 'esercitare (una facoltà)'.
Le trasmissioni possono avvenire attraverso commerci, conflitti bellici, migrazioni dei popoli. Uno dei primi e più importanti esponenti del diffusionismo fu Friedrich Ratzel. Egli sosteneva che i singoli oggetti culturali si propagassero, mentre i complessi culturali si trasmettono con le migrazioni.