Come faccio a sapere se un prodotto ha un buon INCI?

Domanda di: Gianriccardo Carbone  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (4 voti)

Come riconoscere un buon INCI Sicuramente un forte indicatore di qualità e sicurezza sono le certificazioni naturali, bio e vegan (ICEA, EcoCert, VeganOk, AIAB, CCPB…).

Come vedere se un INCI è buono?

Questa è la guida dei giudizi:
  1. Due pallini verdi: l'ingrediente è ottimo;
  2. Un pallino verde: l'ingrediente è accettabile;
  3. Un pallino giallo: l'ingrediente potrebbe avere qualche problema, ma si può chiudere un occhio se si trova alla fine dell'elenco;

Quali sono gli INCI da evitare?

Queste sostanze nocive nei cosmetici si trovano nell'inci come: Monoethanolamine, Triethanolamine, Diethanolamine, SLS – Sodium Lauryl Sulfate, Ammonium Lauryl Sulfate, PEG – Polietilenglicole, PPG, Triclosan, BHA – butilidrossianisolo – E320, BHT – butilidrossitoluene – E321.

Come si legge un INCI?

Come si legge l'INCI

In pratica, quando si legge, si incontra al primo posto l'ingrediente contenuto in percentuale più alta e a seguire gli altri fino a quelli contenuti in percentuale più bassa. I componenti presenti in una percentuale al di sotto dell'1% possono essere indicati in ordine sparso.

Come si fa a sapere se una crema viso e buona?

E' importante che sull'etichetta siano presenti le certificazioni che dimostrino la presenza di prodotti organici, vegani o biologici. E ricorda che per essere effettivamente naturale dovrebbe contenere il 90/95% di ingredienti naturali. Assicurati che il prodotto sia privo di coloranti, profumi e fragranze.

COME LEGGERE L' INCI DEI PRODOTTI COSMETICI