A cosa serve lo scambiatore di calore per stufe a legna?

Domanda di: Marieva Damico  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (47 voti)

Lo scambiatore superiore raccoglie il calore dei fumi che lo attraversano e l'aria forzata con una potente ventola estrae il calore innalzando il rendimento termico a 85% ANCHE IN CONDIZIONI di fortissime potenze termiche prodotte.

Quando serve lo scambiatore di calore?

Il loro utilizzo viene poi indicato nel caso di sostituzione di una caldaia tradizionale con una caldaia a condensazione, che hanno stretti passaggi dell'acqua in grado di aumentarne i rendimenti ma che comportano un più facile intasamento, con la conseguente diminuzione delle prestazioni.

Come diffondere il calore di una stufa a legna?

la prima strategia attuabile per la diffusione dell'aria calda convettiva naturale è l'apertura di feritoie più in alto possibile nelle pareti tra il locale dove è installata la stufa ed i locali attigui da riscaldare. Le feritoie devono essere preferibilmente lunghe anche se non molto estese in altezza.

Come aumentare l'efficienza di una stufa a legna?

Lasciare spazio tra legna e pareti del focolare perché l'aria comburente possa circolare e la fiamma risulti sempre vivace. Ridurre l'ingresso dell'aria genera maggiore inquinamento allungando la durata della fiamma a scapito di emissioni e rendimento.

Come riscaldare più stanze con una stufa a legna?

I prodotti migliori per riscaldare due o più stanze sono quelli dotate di due canalizzazioni, come l'inserto a legna Silver 700 o la stufa a legna Titanium 703 di Lacunza che è dotata, in più, di una ulteriore canalizzazione frontale.

Come funziona uno scambiatore secondario/piastre SCAMBIATORE DI CALORE