Come far passare l'infezione alla gola?

Domanda di: Dott. Doriana Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (56 voti)

Succhiare caramelle e cubetti di ghiaccio. Evitare di fumare e gli ambienti fumosi. Fare gargarismi e sciacqui con collutori o acqua e limone/bicarbonato, per ridurre il gonfiore e lenire il dolore. Bere molti liquidi, specialmente se febbricitanti, per reidratarsi.

Quanto dura l'infezione alla gola?

Quali sono i rimedi contro il mal di gola? Il mal di gola di origine virale si risolve da solo in 5-7 giorni. In caso di infezioni batteriche è invece necessario assumere antibiotici.

Come disinfettare la gola da batteri?

Utile anche risciacquare la gola con gargarismi (con soluzioni antisettiche, acqua tiepida salata o collutori medicati dall'azione disinfettante). La dose indicativa per i gargarismi di acqua salata è: 5 ml di sale (1 cucchiaino) per 250 ml di acqua.

Cosa bere per disinfettare gola?

Arancio amaro (Citrus aurantium L. var. amara) → proprietà disinfettanti, antinfiammatorie, decongestionanti. Eucalipto (Eucalyptus globulus Labill) → proprietà antinfiammatorie, espettoranti, balsamiche.

Come si cura l'infezione?

Le infezioni batteriche sono spesso trattate con antibiotici, somministrati per via endovenosa o orale, in base alla gravità dell'infezione. Questi farmaci, nella maggior parte dei casi, sono in grado di uccidere il batterio che causa l'infezione e permettere all'organismo di guarire.

Rimedi Casalinghi per Febbre, Mal di Gola ed altre Infezioni