Quali sono i token Layer 1?

Domanda di: Ciro Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (25 voti)

Una rete layer 1 è un altro nome per blockchain di base. BNB Smart Chain (BNB), Ethereum (ETH), Bitcoin (BTC), e Solana sono tutti protocolli layer 1.

Quali sono le crypto Layer 1?

Che cos'è un layer 1? Passiamo al layer 1, tipologia che ha tra le sue fila le realtà più importanti del panorama crypto come Bitcoin, Ethereum e Solana. Il layer 1 è lo standard più diffuso, impiegato senza ausilio di altri strati soprattutto in blockchain più “datate”.

Cosa significa Layer 1?

In generale, il Layer 1 rappresenta il livello di base della blockchain, che gestisce le transazioni e garantisce la sicurezza e l'integrità del sistema. Alcuni esempi di blockchain di Layer 1 sono Bitcoin e Ethereum.

Quali sono i layer 2 crypto?

I principali Layer 2 di Ethereum, escluso Polygon che è una vera e propria blockchain, si distinguono per la tecnologia di scalabilità utilizzata: zero knowledge rollup, optimistic rollup, Validium o Plasma.

Quali sono i layer 0?

Che cos'è il Layer 0? Un protocollo Layer 0 è il primo livello tra tutti i protocolli blockchain. Questo si collega direttamente con tutti gli altri protocolli per costruire catene del valore interconnesse, offrendo un'alternativa più solida ed evoluta agli smart contract.

Layer 0,1,2 crypto: cosa sono e come funzionano