VIDEO
Trovate 32 domande correlate
Cosa succede se non si fa lo scontrino?
La mancata emissione dello scontrino elettronico comporta una sanzione pari al 90% dell'Iva evasa e un minimo di 500 euro.
Cosa succede se non si fa uno scontrino?
La Mancata Emissione Dello Scontrino Elettronico Comporta Una Sanzione Pari Al 90% Dell'Iva Evasa E Un Minimo Di 500 Euro.
Quando serve lo scontrino?
Riferimenti normativi: Legge n. 18 del 1983 e articolo 12 della Legge n. 413 del 1991 che sancisce l'obbligo di emissione dello scontrino fiscale o della ricevuta fiscale per tutte le cessioni di beni o le prestazioni di servizi.
Quando è obbligatorio lo scontrino?
Cominciata il primo luglio 2019, con il primo obbligo di scontrino elettronico per chi ha volume d'affari superiore ai 400mila euro annui (escluse le attività partite nel 2019); e poi si compie – per tutti – il primo gennaio 2021 (ad esclusione delle attività non obbligate alla certificazione dei corrispettivi).
Chi non è obbligato a fare lo scontrino?
Sono esonerati dall'obbligo di emissione dello scontrino elettronico tutti i soggetti che, in base alla legislazione vigente, sono fuori dal perimetro di certificazione dei corrispettivi.
Quale scontrino dare al cliente?
Escono dalla macchina due scontrini: il primo è quello dell'esercente, l'altro è per il cliente; leggere, comunque, sullo scontrino se c'è scritto "copia cliente"; far firmare la propria copia al cliente in caso si sia usata la carta di credito, restituire la carta.
Come fare scontrino cortesia cassa?
In caso di emissione dello scontrino di cortesia, con registratori di cassa RT, verrà richiesto di indicare il numero del documento, la data e la matricola del registratore di cassa. I dati indicati verranno stampati sullo scontrino di cortesia per agevolare eventuali resi / cambi.
Quanto dura lo scontrino?
Scontrini: meglio conservarli per almeno 2 anni così da far valere la garanzia. 5 anni anche per gli scontrini che riguardano farmaci detratti dalla dichiarazione dei redditi.
Quanto si risparmia non facendo lo scontrino?
Ragionando per paradossi, il consumatore che non riceve il rilascio del regolare scontrino, potrebbe esigere uno sconto del 21% sul prezzo della pizza, del gelato, sul noleggio dell'ombrellone e della sdraio, sul chilo di frutta acquistato al mercato.
Chi è esente dallo scontrino elettronico?
Lo scontrino elettronico è obbligatorio per tutti i commercianti che effettuano un'attività di vendita al dettaglio. Gli unici soggetti esonerati, in base al decreto del MEF più recente, sono tabaccai, tassisti, giornalai e coloro che effettuano attività marginali.
Quando si fa la fattura si fa anche lo scontrino?
Fattura IMMEDIATA Nel caso in cui la fattura sia emessa in un momento non contestuale e dunque non accompagni la merce, purché ovviamente l'emissione avvenga entro le ore 24 del giorno stesso, deve essere rilasciato anche lo scontrino.
Cosa cambia tra scontrino e ricevuta?
Lo scontino è anonimo, nel senso che non sono riportati i dati della persona ma solo l'importo incassato a differenza della ricevuta fiscale che contiene i dati della persona.
Come fare uno scontrino omaggio?
Scontrino elettronico per omaggio Nel caso di omaggi, l'esercente deve emettere un documento commerciale pari a zero, che non avrà, quindi, alcun impatto sulla trasmissione dei corrispettivi. Ai fini IVA, invece, va emessa una fattura elettronica da inviare al Sistema d'interscambio.
Perché gli scontrini non si buttano nella carta?
Gli scontrini fiscali sono solitamente composti da carte termiche e sostanze che reagiscono al calore e possono generare problemi nelle fasi del riciclo. Ecco perché di norma NON vanno inseriti nei bidoni della carta.
Dove si buttano gli scontrini dei supermercati?
Di conseguenza, gli scontrini fiscali, prodotti in carta termica, non devono essere gettati nella carta - come spesso si pensa - ma nel bidoncino della raccolta indifferenziata dal momento che rientrano tra quei rifiuti che non possono essere riciclati.
Quanti giorni ho per annullare uno scontrino elettronico?
Il registratore telematico consente l'annullamento di un documento di vendita già emesso. L'operazione di annullamento non è sottoposta a limiti temporali.
Come rimediare ad uno scontrino elettronico sbagliato?
Bisogna procedere in tal caso all'annullamento in toto dello scontrino emesso. Dopo aver tracciato una barra diagonale sullo scontrino fisico, si riporterà la dicitura “annullato” insieme alla firma della persona che ha emesso lo scontrino. In seguito si emetterà lo scontrino corretto da consegnare al cliente.
Quanto tempo bisogna conservare gli scontrini POS?
SCONTRINI POS L'esercente deve conservare gli scontrini emessi dal POS per un periodo non inferiore ai 18 mesi dalla data di emissione.
Quali scontrini si possono buttare nella carta?
Solo gli scontrini in carta normale vanno infatti nell'apposita raccolta differenziata della carta, mentre quelli in carta termica, ovvero quasi tutti, vanno nell'indifferenziata.
Quali scontrini tenere?
Quali scontrini conservare?
spese sanitarie. ... spese veterinarie. spese sostenute dai soggetti sordomuti per i servizi di interpretariato. spese funebri. spese per l'istruzione universitaria; spese di frequenza scolastica; spese sostenute in favore dei soggetti con disturbo specifico dell'apprendimento (DSA).