Domanda di: Ing. Jelena Damico | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.6/5
(45 voti)
[scu-dét-to] s.m. Distintivo a forma di piccolo scudo; per antonomasia, quello tricolore che viene portato sulle maglie dalla squadra che ha vinto il campionato nazionale nelle varie specialità sportive; estens. la vittoria nel campionato nazionale; il campionato stesso: vincere, perdere lo s.
Vincere la Serie A porta nelle casse del club Campione d'Italia poco più di 23 milioni di euro. Ventitre milioni e quattrocento mila euro provenienti dalla Lega per chi solleva il trofeo. Oltre a tale incasso, ci sono da considerare anche ulteriori 10 di ricavi per la qualificazione in Champions League.
La Poule Scudetto di Serie D è un mini torneo organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti che mette in palio il titolo di Campione d'Italia Dilettanti. Sono ammesse alla competizione le squadre qualificate al primo posto di ciascuno dei nove gironi al termine della stagione regolare della Serie D.
Il regolamento prevede che, in caso di arrivo a pari punti tra due o più squadre al termine delle due poule, contino i punti ottenuti e la differenza reti nei quattro scontri diretti, due della prima fase e due della seconda.