A cosa serve lo snap in AutoCAD?

Domanda di: Clodovea Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2023
Valutazione: 4.2/5 (38 voti)

Gli snap ad oggetto consentono di specificare posizioni precise sugli oggetti ogni volta che viene richiesto un punto all'interno di un comando. Ad esempio, è possibile utilizzare gli snap ad oggetto per creare una linea dal centro di un cerchio al punto medio di un'altra linea.

A cosa serve lo snap ad oggetto?

Gli snap all'oggetto vincolano il puntatore ad un punto preciso su un oggetto, come per esempio la fine di una linea o il centro di un cerchio. Quando Rhino richiede la selezione di un punto, è possibile vincolare il puntatore a specifiche entità di oggetti esistenti, attivando le varie modalità di snap all'oggetto.

Che cosa sono gli Osnap?

E' come se la matita si bloccasse automaticamente sugli incroci della carta millimetrata. Le funzioni OSNAP qui trattate riguardano gli SNAP a Oggetto avvero la possibilità di agganciare punti particolari delle entità grafiche già tracciate.

Quale tasto funzione abilità lo snap ad oggetto in Autocad?

Una volta impostato è possibile attivare o disattivare l'autosnap premendo il tasto “F3” sulla tastiera oppure facendo click sul tasto dedicato nella barra dei comandi inferiore. (Sui vecchi Autocad facendo click sul tasto riportante la scritta “OSNAP” della barra inferiore).

Come togliere Snap griglia Autocad?

Soluzione: Eseguire una delle operazioni seguenti: Disattivare Snap a griglia premendo il tasto F9 o impostando la variabile di sistema SNAPMODE su 0 (zero) alla riga di comando.

AUTOCAD: gli SNAP