Quanti anni vive la civetta?

Domanda di: Ing. Audenico Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (73 voti)

In natura, la civetta ha un'aspettativa di vita media di 4 anni e il tasso di mortalità degli adulti va dal 24 al 39% l'anno. Il tasso di mortalità dei giovani, però, è molto più alto, tra il 70 e il 94%.

Dove dormono le civette di giorno?

Ghermisce le prede generalmente sul terreno, a parte Insetti o piccoli Uccelli catturati in aria o su posatoi e nidi mentre dormono. Può accumulare le prede in dispense. Di giorno può riposare anche in piena vista. Riproduzione: Nidifica in cavità naturali ed artificiali.

Quanto sono alte le civette?

Le civette non sono molto grandi: alte poco più di 20 cm raggiungono un'apertura alare di 50-60 cm, ed un peso compreso fra i 100 ed i 200 grammi. Hanno un volo leggerissimo, grandi occhi per facilitare la visione notturna ed un udito finissimo.

Dove fanno il nido le civette?

La civetta non costruisce un nido, ma depone le uova sotto le tegole, in cavità di muri, muraglie, punti, cabine, rovine, baracche, muretti a secco, cumuli di pietre, macerie, rottami, legnami, anfratti rocciose, cunicoli, alberi capitozzati e pali cavi, cassette apposite e occasionali, e in vecchi nidi.

Quando va in amore la civetta?

Le civette innamorate: BUON SAN VALENTINO!

Quanti ANNI VIVE un GATTO? 🐱 (Domestico e Randagio)