A cosa serve lo sport?

Domanda di: Felicia Monti  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Aiuta la riduzione della pressione arteriosa e il controllo del livello di glicemia e colesterolo nel sangue, aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche e artrosi e contribuisce a ridurre il tessuto adiposo in eccesso perché facilita il raggiungimento del bilancio energetico.

Cosa ti dà lo sport?

Lo sport e il gioco, oltre a diffondere i valori della solidarietà, della lealtà, del rispetto della persona e delle regole, che sono i principi fondanti di ogni società sana, sono straordinari strumenti per costruire competenze trasferibili in altri contesti di vita.

Perché lo sport fa bene ai ragazzi?

Gli adolescenti che praticano lo sport sono più sicuri. La pratica sportiva migliora la stima di sé. Oltre a ciò il movimento serve a controllare le emozioni e a combattere lo stress; i ragazzi possono così scaricare le tensioni, l'ansia e la stanchezza derivanti dalla scuola e dallo studio.

Perché lo sport fa bene alla mente?

L'esercizio fisico aiuta a calmare la mente, moderare lo stress, combattere la depressione e aiuta a prevenire e a gestire problemi di salute mentali più gravi. Questo perché l'esercizio fisico aumenta i livelli di serotonina, migliorando così l'umore e rilascia endorfine, utili per ridurre lo stress.

Cosa fa sport e salute?

Sport e salute S.p.A. (già Coni Servizi S.p.A. fino al 2018) è un'azienda pubblica italiana che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, producendo e fornendo servizi di carattere generale. Il suo azionista unico è il Ministero dell'economia e delle finanze, del quale è una società in-house.

Perché allenarsi fa bene al cervello | Filippo Ongaro