A cosa serve l'obiettivo 13?

Domanda di: Mariagiulia Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (42 voti)

Obiettivo 13: Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze. Il cambiamento climatico rappresenta una sfida centrale per lo sviluppo sostenibile.

Cosa si propone l'obiettivo 13 lotta al cambiamento climatico?

13. b Promuovere meccanismi per aumentare la capacità effettiva di pianificazione e gestione di interventi inerenti al cambiamento climatico nei paesi meno sviluppati, nei piccoli stati insulari in via di sviluppo, con particolare attenzione a donne e giovani e alle comunità locali e marginali.

Come si può aiutare il clima?

utilizzare mezzi di trasporto sostenibili come auto ecologiche, mezzi pubblici, biciclette e car sharing, preferendo quando possibile il treno all'aereo; ridurre i propri rifiuti, eliminando il più possibile gli imballaggi, riutilizzandoli e riciclando nel modo più corretto i materiali utilizzati.

Cosa fare entro il 2030 Obiettivo 13?

Entro il 2030 si chiede di:
  • 13.1 Rafforzare la resilienza e la capacità di adattamento ai rischi legati al clima e ai disastri naturali in tutti i paesi.
  • 13.2 Integrare nelle politiche, nelle strategie e nei piani nazionali le misure di contrasto ai cambiamenti climatici.

Quali sono le misure contro il cambiamento climatico?

È necessario innovare i sistemi finanziari, predisporre incentivi per la produzione e il consumo sostenibili, promuovere un'economia circolare, riformare i sussidi agricoli, energetici e dei trasporti. Occorre inoltre una collaborazione tra governi, società e individui per fronteggiare il cambiamento climatico.

Obiettivo n°13 - Agire per il clima