VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quanto costa un biglietto per andare sulla Luna?
Sicuramente vivranno una emozione differente di quella di una semplice operazione d'imbarco aereo i due anonimi milionari che nel 2017 affronteranno un viaggio di oltre due settimane che pagheranno ben 150 milioni di dollari ognuno (in parte già versati), per orbitare intorno alla Luna.
Quanti anni dura ancora la terra?
La Terra resterà un pianeta abitabile ancora per molto, per la precisione per un periodo che può variare da 1,75 a 3,25 miliardi di anni.
Qual è la durata di un anno luce?
La velocità della luce (nel vuoto) è di 299mila 792 virgola 458 chilometri al secondo (di solito viene arrotondato a 300mila km/sec). Perciò, in un anno, la luce percorre circa 9mila 500 miliardi di km. Questo numero, ossia questa distanza, è esattamente 1 anno luce.
Quanto tempo ci vuole per andare sulla luna?
La prima spedizione è durata 3 giorni all'andata, mentre solo 11 ore nel ritorno. Oggi invece lo Space Shuttle impiega circa 18 ore.
Quanti anni ci vorrebbero per raggiungere il Sole?
Per raggiungerlo alla velocità della luce, impiegheremmo 0,00001581 anni luce, che in minuti luce sarebbero 8,20, ovvero solo 500 secondi luce dalla Terra. Impressionante vero? Se dovessimo invece utilizzare una misurazione a noi familiare, il metro, il Sole sarebbe a circa 150,4 miliardi di metri dalla Terra.
Perché lo spazio è freddo?
Molto al di fuori del nostro sistema solare e oltre i limiti della nostra galassia - nel vasto nulla dello spazio - la distanza tra le particelle di gas e polvere cresce, limitando la loro capacità di trasferire calore. Le temperature in queste regioni vacue possono precipitare a circa -235 gradi.
Che succede se si spegne il Sole?
Appena scomparsa la luce, la fotosintesi si interromperebbe. Da questo processo deriva la quasi totalità della sintesi di ossigeno presente nell'atmosfera, ma ci vorrebbe molto tempo perché questo si esaurisse: occorrerebbero migliaia di anni perché venisse esaurito dagli esseri viventi che ne dipendono.
Quanto tempo ci vuole per arrivare su Marte?
Più lontano dalla Terra rispetto a Venere, ciononostante è ad una distanza che permette, con le tecnologie a nostra disposizione, a un veicolo spaziale di raggiungerlo con un volo di una durata tra i 6 e i 9 mesi grazie ad una traiettoria a massimo risparmio di propellente.
Quanto tempo ci vuole per arrivare a Venere?
Per arrivare su Venere con un veicolo spaziale in tutta sicurezza sono necessari non meno di 150 giorni, in passato Venere è stata raggiunga anche in 97 - 115 ma si trattava di prove non eseguite in sicurezza.
Quanto tempo ci vuole per arrivare alla stella più vicina?
Ma quanto ci vorrebbe per raggiungere Proxima Centauri? Circa 6300 anni ... Non è proponibile ... Però però, se rinunciamo a mandare un uomo, ma ci accontentiamo di una sonda, le cose migliorano.
Chi ha scoperto l'anno luce?
La scoperta della costanza della velocità della luce rispetto ad un qualunque sistema di riferimento risale al 1887. Proprio in quell'anno Michelson e Morley vollero verificare l'effettiva presenza nel vuoto di una particolare "essenza materiale" il cosiddetto etere.
Quanto tempo ci vuole per fare 4 anni luce?
4 anni luce. Che, essendo un'unità di misura della lunghezza (distanza percorsa dalla luce nel vuoto in un anno) e non del tempo, equivalgono a circa 37 844 miliardi di chilometri. Sono sempre 4 anni, anche sui pianeti dove un anno dura uno dei nostri mesi.
Quando finirà l'acqua potabile?
L'acqua sulla Terra non può finire: il ciclo idrologico ne mantiene stabile la quantità a un miliardo e 386 milioni di chilometri cubi.
In quale pianeta è possibile la vita?
Si chiama Gliese 581g ed è il primo pianeta potenzialmente abitabile, dopo centinaia di pianeti extrasolari individuati negli ultimi anni sempre troppo vicini o troppo distanti dalla loro stella o con caratteristiche incompatibili con la vita. Stavolta, invece, i connotati sembrano proprio quelli giusti.
Quando finirà l'essere umano?
Forse l'estinzione umana non avverrà fino al prossimo secolo. Ma sia che parliamo di estinzione entro il 2030, o 2040 o anche per il prossimo secolo, resta il fatto che l'estinzione è una possibilità ben definita. E dopo 200,000 anni di specie, sembra una cosa ragionevole chiamarla “estinzione a breve termine”.
Qual è lo stipendio di un astronauta?
Stipendio di un Astronauta In Italia, gli astronauti guadagnano in media tra i 5.000 e i 7.000 euro al mese, secondo fonti del settore. Tuttavia, i guadagni possono variare a seconda delle missioni e delle responsabilità dell'astronauta.
Quanto guadagna un astronauta della NASA?
Qual è lo stipendio di un astronauta? Secondo la pagina ufficiale di domande e risposte della National Aeronautics and Space Administration (NASA), l'agenzia spaziale degli Stati Uniti, un astronauta alle prime armi, appena reclutato, riceve una media di US$ 63.600 all'anno, ovvero circa 244 BRL mille.
Quanto costerebbe un biglietto per Marte?
Secondo l'imprenditore ultra miliardario, un biglietto con destinazione il Pianeta Rosso costerebbe circa 100.000 dollari, una cifra che potrebbe permettersi "quasi chiunque".