Domanda di: Ing. Claudia De luca | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(31 voti)
L'uncinetto tunisino a doppia punta si rivela un alleato fondamentale per realizzare il punto tunisi che ha un effetto compatto e molto simile alla trama di un tessuto. La sua lunghezza (30cm) permette di tenere i punti in maniera molto più comoda. Ottimo per giacche, tappeti, cuscini, borse e accessori.
– Uncinetto tunisino tradizionale ad un uncino: per lunghezza assomiglia ad un ferro da maglia con un uncino ad un'estremità e uno “stopper” all'altra. Viene utilizzato nelle lavorazioni in piano che non prevedono un numero elevato di maglie (sciarpe, presine, sottopiatti/pentole).
In alcuni casi, l'arrotolarsi del tessuto viene utilizzato dai designer per dare un tocco particolare ai capi. In questo caso, ovviamente, non si andrà a correggere il difetto. Lo stesso discorso vale se si stanno realizzando accessori come borse o portaoggetti, per i quali più è compatto il tessuto, meglio è.
L'uncinetto tunisino è un uncinetto lungo come un ferro, originario della Tunisia, la terra dei tappeti, che riesce a creare un punto che è già una tessitura a tappeto: la maglia tunisina.
Le misure disponibili dell'uncinetto sono 30 e 35 cm di lunghezza e da 2,00 a 12,00 mm di spessore - quindi non c'è dubbio che troverai l'uncinetto più adatto al tuo prossimo progetto! Le misure più sottili degli uncinetti sono prodotte in alluminio, mentre quelli più spessi sono in plastica dura.