A cosa serve misurare la tracking error volatility?

Domanda di: Ing. Pietro Donati  |  Ultimo aggiornamento: 5 giugno 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Solitamente viene misurata anche la volatilità del tracking error (o tracking error volatility), ossia la sua variabilità nel tempo, poichè essa indica la rischiosità differenziale che l'investitore sopporta scegliendo di investire nel fondo anzichè direttamente nel benchmark.

Che cosa misura il tracking error?

La tracking error volatility misura la volatilità della differenza tra il rendimento del fondo comune di investimento e il rendimento del benchmark.

Quando il tracking error di un fondo è positivo?

Il tracking error (TE) è definito come differenziale medio di rendimento tra portafoglio gestito e benchmark. Se positivo, esprime il valore aggiunto mediamente offerto dal gestore in eccesso al benchmark; se negativo, esprime il valore mediamente distrutto.

Qual è la funzione del benchmark?

Con il termine benchmark si indica un parametro di riferimento. Per quanto questo strumento non sia prerogativa esclusiva dei mercati finanziari, in materia di investimento esso viene utilizzato come indice oggettivo di riferimento per confrontare le performance di portafoglio rispetto all'andamento del mercato.

Cosa indica l information ratio?

L'Information Ratio è un indicatore calcolato come rapporto tra l'extra-rendimento del portafoglio rispetto all'indice di riferimento e la Tracking Error Volatility (volatilità dei rendimenti differenziali del portafoglio rispetto ad un indice di riferimento o benchmark).

COME SI USA IL RAPPORTO DI SHARPE, L'INFORMATION RATIO E LA TRACKING ERROR VOLATILITY IN FINANZA