VIDEO
Trovate 21 domande correlate
Cosa è indice Sharpe?
L'indice di Sharpe (dal nome dell'economista che ha introdotto tale misura) è un indicatore che misura l'extra-rendimento, rispetto al tasso risk free, realizzato da un portafoglio (o da un fondo) per unità di rischio complessivo sopportato.
Che cosa evidenzia l'indice di Sharpe?
L'Indice di Sharpe misura il rapporto tra il maggior rendimento di un fondo rispetto al rendimento di un prodotto finanziario senza rischio e la sua volatilità. L'indice è tanto più elevato quanto un maggior rendimento in un determinato periodo considerato è ottenuto con minor rischiosità.
Come si calcola il tracking error medio?
Tale tracking error è calcolato mediante il risultato medio degli scostamenti o volatilità del portafoglio di titoli che viene analizzato rispetto alla redditività ottenuta dall'indice di riferimento o dal citato benchmark.
Cosa vuol dire total return?
Il rendimento complessivo, o total return, è la somma della rivalutazione del capitale e dell'incasso del dividendi divisa per l'investimento originale. Il total return non va confuso con il rendimento semplice.
Qual è l'obiettivo dell'analisi tecnica?
L'analisi tecnica è un campo di studio molto vasto. Ha lo scopo di prevedere l'andamento dei mercati finanziari e di permettere, così, a chi la segue di acquistare e vendere azioni, obbligazioni e altri strumenti finanziari al momento giusto in modo da poter trarne un guadagno.
Quando viene dato il tracking?
Ogni volta che dobbiamo ricevere o inviare un pacco e contattiamo il vettore per avere informazioni sullo stato della nostra spedizione ci viene richiesto il tracking number.
Quando si attiva il tracking?
Il tracking online viene generato al momento dell'elaborazione dell'etichetta in funzione delle informazioni proprie della spedizione e serve a monitorare lo stato di una spedizione in transito registrandone i vari spostamenti, dal momento del ritiro fino a quello della consegna.
Come capire se un fondo è buono?
Basta inserire il codice ISIN del fondo per leggere il rating assegnato. Il SoldiExpert Fund Rating valuta principalmente i due aspetti che un risparmiatore ha più a cuore, ovvero quanto un fondo ha reso (la performance) e quanto sia stato rischioso, in particolare, nelle fasi avverse di mercato.
Cosa indica l'indice di Treynor?
L'Indice di Treynor (dal nome dell'economista che ha introdotto tale misura) è un indicatore che misura l'extra-rendimento, rispetto al tasso risk free, realizzato da un portafoglio (o da un fondo) per unità di rischio sistematico sopportato.
Cosa hanno in comune l'indice di Sharpe è l'indice di Treynor?
L'indice di Sharpe e l'indice di Treynor forniscono risultati spesso divergenti. Se utilizzati per analizzare due fondi (o due portafogli) d'investimento potrebbero generare risultati contrastanti: il miglior fondo con Sharpe potrebbe non essere il migliore secondo Treynor.
Cosa è l'alfa di Jensen?
Glossario finanziario - Alfa di Jensen Indice di rendimento "risk-adjusted" che misura il rendimento incrementale o extrarendimento che un fondo di investimento ha prodotto rispetto alla redditività che avrebbe dovuto offrire sulla base del suo livello di rischio sistemico.
Cosa significa TWR?
Il time weigthed rate of return (TWRR) è un metodo di calcolo dei rendimenti utilizzabile per misurare esclusivamente la capacità del gestore di remunerare adeguatamente il capitale a disposizione.
Cos'è il benchmark di un fondo?
Il benchmark è un indice (o una composizione di indici) che rappresenta l'andamento del mercato (o dei mercati) in cui investe il fondo. È, dunque, un parametro di riferimento che permette di valutare, in chiave comparativa, il profilo di rischio e l'andamento del proprio investimento.
Che cosa è un fondo flessibile?
Definizione. Fondo comune di investimento mobiliare aperto che non ha alcun vincolo relativamente al tipo di strumenti finanziari e beni oggetto di investimento.
Cosa utilizza l'Indice di Sortino?
L'Indice di Sortino (Sortino ratio) è un indice di rischio-rischio finanziario, sviluppato da Frank A. Sortino, molto simile all'indice di Sharpe in quanto si propone di misurare il rendimento di un'attività finanziaria, corretto per il rischio.
Cosa misura il downside risk?
In pratica, il Downside Risk misura gli scostamenti verso il basso del rendimento del titolo considerato dal valore risk free, esprimendo quindi quella parte di volatilità non gradita dall'investitore perché inferiore a ciò che ci si può ragionevolmente attendere da un investimento.
Cosa caratterizza il TWRR rispetto al MWRR?
Nel caso in cui la performance TWRR > MWRR significa che il timing dei flussi intermedi ha avuto un apporto negativo al rendimento finale distruggendo performance. Al contrario se la performance TWRR < MWRR significa che l'effetto timing dei flussi intermedi è stato del tutto positivo.
Cosa indica un valore negativo della Alpha di Jensen?
Alfa di Jensen negativo indica una performance negativa del gestore del fondo comune. L'Alpha di Jensen calcola la differenza tra il rendimento atteso, cioè il rendimento corrispondente al rischio sistematico assunto, e il rendimento effettivamente ottenuto dal fondo.
Cosa si intende per rischio sistematico?
Il rischio sistematico di un titolo azionario, o rischio di mercato, deriva dal legame tra il titolo e l'andamento del mercato di riferimento. Tale porzione di rischio viene definita anche "rischio non diversificabile" in quanto non può essere eliminata nemmeno diversificando decisamente il proprio portafoglio.
Come si calcola il rapporto rischio rendimento?
Si calcola dividendo il rendimento atteso dell'investimento per la sua deviazione standard di rendimento. Questo rapporto consente agli investitori di confrontare diverse opzioni di investimento e di vedere quale offre un rendimento più elevato a fronte di un determinato livello di rischio.