A cosa serve NFC?

Domanda di: Edilio Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (7 voti)

NFC: cosa significa e come funziona? Con la sigla NFC si fa riferimento alla tecnologia Near Field Communication, molto utile quando gli utenti hanno necessità di inviare dei dati da un dispositivo ad un altro. I dispositivi comunicano tra loro in modo bidirezionale attraverso la rete wireless.

Cosa si può fare con NFC?

Ricapitolando un TAG NFC non è altro che una piccola unità di memoria che può comunicare con un lettore (es. smartphone) per leggere/scrivere il suo contenuto. Semplificando possiamo paragonare un TAG NFC al classico QR code che permette di memorizzare dati in un dispositivo da applicare ad un oggetto.

Come si fa a pagare con NFC?

La tecnologia Near Field Communication (NFC) deve essere attiva. Per effettuare una transazione Tocca e paga con una carta in Google Wallet, Google Pay deve essere impostato come app per pagamenti predefinita. Aggiungi un metodo di pagamento contactless. Imposta un blocco schermo.

Quanto posso pagare con NFC?

Il 1° gennaio 2021 l'importo massimo dei pagamenti contactless che non richiedono l'inserimento del PIN è stato portato da 25 euro a 50 euro.

Come leggere la carta d'identità elettronica con il cellulare?

Avvia per la prima volta l'App, registra la tua Carta di Identità Elettronica inserendo il PIN di otto cifre, avvicina la Carta al dispositivo quando richiesto e successivamente potrai autenticarti ai servizi. Puoi trovare l'elenco aggiornato dei servizi disponibili sul Portale Federazione Servizi CIE.

NFC | Che cos'è e come funziona