A cosa serve NFC sul telefonino?

Domanda di: Mietta Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (27 voti)

Connettere due dispositivi tramite NFC è utile per trasferire dati da un dispositivo ad un altro, senza utilizzare cavi o senza inserire delle credenziali d'accesso. Rispetto al Bluetooth, la tecnologia NFC permette di identificare, autenticare ed associare i due dispositivi in modo del tutto automatico.

Cosa succede se attivo NFC?

Come funziona FNC

Ad esempio, sui telefoni Android degli ultimi anni è possibile attivarlo in Impostazioni > Dispositivi collegati > NFC. Una volta attivato l'NFC, il dispositivo sarà in grado di comunicare con altri dispositivi su cui è abilitata questa tecnologia, ad esempio i terminali di pagamento o i tag NFC.

Come si usa l NFC?

Per verificare su Android, basta andare su “Impostazioni” e digitare “NFC” nella barra di ricerca in alto. Oppure, sempre da “Impostazioni” controllare le sezioni “Wireless e reti” o “Connessioni”: una volta trovato “NFC e pagamenti contactless”, abilitare in “On” l'opzione.

Come si usa NFC su Android?

Attivare NFC (Near Field Communication)
  1. Apri l'app Impostazioni del telefono.
  2. Tocca Dispositivi connessi Preferenze di connessione. NFC.
  3. Attiva l'opzione Usa NFC.

Quanto consuma l NFC?

Il consumo del sensore NFC è pressoché irrilevante (circa l'1% della batteria nell'arco di una giornata). Inoltre, consuma batteria solo nell'istante in cui lo si usa, in modo simile al GPS e a differenza del Bluetooth.

Xiaomi 13T Pro Recensione: La Fascia "Media" che si crede TOP