Cosa vuol dire pensione internazionale?

Domanda di: Guendalina Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (27 voti)

La pensione in Convenzione Internazionale può essere richiesta se è stata svolta attività lavorativa in uno o più dei paesi dell'Unione Europea o in Paesi extracomunitari legati all'Italia da Convenzioni o Accordi bilaterali.

Che significa pensione maturata in regime di convenzione internazionale?

Pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia E' tale la pensione nella quale i contributi versati in Italia si cumulano con quelli versati all'estero. Non vi rientrano né le pensioni solamente italiane, né le pensioni solamente estere.

Quali sono i paesi in regime di convenzione internazionale con l'Italia?

L'Italia ha stipulato Convenzioni internazionali, che permettono la totalizzazione, con: Argentina; Australia; Bosnia-Erzegovina; Brasile; Canada e Quebec; Capoverde; Croazia; Jersey e Isole del Canale; Serbia-Montenegro; Macedonia; Principato Di Monaco; San Marino; Stati Uniti d'America; Tunisia; Turchia; Uruguay; ...

Come funziona la totalizzazione internazionale?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Chi sono i titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia?

Nella categoria di “pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia” rientrano, quindi, sia le pensioni in regime europeo sia quelle in regime di convenzione bilaterale e queste possono usufruire sia della riduzione alla metà dell'IMU, sia del versamento in misura ridotta di due terzi della TARI.

Hai contributi all'estero? Scopri come puoi farli valere in Italia