A cosa serve sottolineare?

Domanda di: Cleopatra Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (28 voti)

Lo scopo di sottolineare deve essere quello di aiutarti a individuare i concetti principali di un testo, per poi fissarli meglio nella tua memoria, creando delle connessioni tra loro.

Cosa sottolineare in un testo?

Quale è l'obiettivo del sottolineare? Trovare i concetti chiave nel testo. Ma non solo: aiutare l'occhio a individuare i punti su cui focalizzarsi nel muro di parole che compongono il paragrafo. Questo significa aprire il libro e orientarsi immediatamente, ricordare a colpo d'occhio cosa è importante in quella pagina.

Cosa si sottolinea in un libro?

La sottolineatura è volta a individuare i momenti cardine di un testo. Ricordare significa conoscere. per enfatizzare: si sottolinea per riconoscere l'importanza del testo e/o dell'autore. per stigmatizzare: la sottolineatura come indice di una presa di posizione critica.

Cosa sottolineare quando si studia?

Mentre sottolinei il libro puoi anche segnarti a matita vicino al paragrafo i dubbi e le domande che vorresti fare al prof. o i rimandi ad altri concetti. Insomma il punto è proprio fare sì che il libro di testo e la fase di sottolineatura siano uno strumento efficace per lo studio.

Come sottolineare i libri senza rovinarli?

Se il tuo principale obiettivo è imparare come sottolineare un libro senza rovinarlo, allora sarebbe meglio utilizzare una matita oppure delle matite colorate. Perché ti suggeriamo di sottolineare a colori? Questi ultimi attirano l'attenzione e aiutano la concentrazione, soprattutto quelli vivaci.

Perché SOTTOLINEARE quando STUDI non serve A NIENTE