A cosa serve un condensatore Antidisturbo?

Domanda di: Bibiana Serra  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Cos'è il filtro anti disturbo.
Il filtro anti disturbo è un'apparecchiatura installata sugli elettrodomestici che ha il compito di filtrare i disturbi di frequenza generati dai componenti dell'elettrodomestico stesso.

Come funziona un filtro Antidisturbo?

Solitamente i filtri anti interferenze utilizzati sono componenti elettrici passivi di tipo passa-basso, cioè lasciano libero transito alle frequenze al di sotto del canale del segnale che deve transitare e bloccando quelle alte, eliminano così completamente le interferenze di modo differenziale e di modo comune.

Come eliminare i disturbi elettrici?

Per eliminare i disturbi elettromagnetici generati da un dispositivo o per proteggerlo dalle interferenze presenti nell'ambiente, è necessario utilizzare dei filtri EMI in grado di sopprimere o limitarne il segnale. I disturbi elettromagnetici sono generati da interferenze (EMI) all'invio di un dispositivo elettronico.

A cosa serve il filtro EMI?

Il filtro antidisturbo EMI/RFI è un dispositivo elettronico passivo utilizzato per eliminare dal segnale o dalla linea di alimentazione la presenza di interferenze elettromagnetiche di tipo condotte e per proteggere l'apparecchio dai segnali di interferenze elettromagnetiche presenti nell'ambiente.

Come lavora un filtro a soppressione?

I filtri EMI, anche chiamati filtri di soppressione EMI, riducono i rumori elettromagnetici attraverso la soppressione delle alte frequenze indesiderate. Posizionati sull'alimentazione in ingresso al dispositivo, questi filtri evitano che tali disturbi possano entrare e creare malfunzionamenti.

Teletroniko in breve - Il filtro antidisturbi