Come pulire i funghi da mangiare crudi?

Domanda di: Benedetta Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (40 voti)

Per pulire più accuratamente il fungo, utilizzate un pennellino o un panno morbido di cotone. Prendete ora il fungo e, con un movimento delicato separate il cappello del porcino dal suo gambo. Durante questa operazione, fate attenzione a non rompere né il cappello né il gambo del fungo porcino.

Quali sono i funghi che si possono mangiare crudi?

È sempre meglio optare per funghi freschi, di alta qualità e provenienti da fonti attendibili. Il tartufo è il fungo per eccellenza da gustare a crudo. Altre varietà sono champignon, prataioli e porcini, ma anche ovoli buoni, lingue di bue e cardoncelli.

Come si puliscono i funghi?

Si sconsiglia vivamente di lavare il fungo in acqua perché, comportandosi come una spugna, tende a riempirsi di acqua. Ad ogni modo, se il fungo si presenta molto difficile da pulire ed il terriccio rimane anche dopo averlo tamponato con un panno umido, si consiglia di passarlo velocemente in acqua fredda corrente.

Come si fa a pulire i funghi porcini?

Per pulire i funghi porcini bisogna innanzitutto eliminare la parte terrosa che si trova alla fine del gambo. Questo deve essere anche leggermente raschiato in modo da eliminare le impurità dalla superficie. Occorre quindi staccare la cappella dal gambo e, con la punta di un coltello, ne va raschiata la parte interna.

Come abbattere i funghi?

Aceto di mele: l'acido acetico presente nell'aceto di mele può aiutare a uccidere i funghi. Mescolare 1 parte di aceto di mele con 3 parti di acqua tiepida e immergere i piedi nella soluzione per circa 15-20 minuti.

4 Falsi Miti Sui Porcini - COME PULIRE E SELEZIONARE I FUNGHI PORCINI