A cosa serve un riassunto?

Domanda di: Piersilvio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (57 voti)

Il riassunto ha non solo il compito di testare la capacità dello studente di comprendere il testo e di sintetizzarlo, ma può offrirgli un concreto aiuto nello studio: così come per le mappe concettuali, esso permette di riportare i concetti più importanti di ciò che dobbiamo memorizzare e di imprimerli nella nostra ...

A cosa serve riassumere un testo?

A cosa serve il riassunto? Ti permette di individuare le informazioni più importanti all'interno di un testo per darne una versione sintetica, ma comunque completa di tutto ciò che non può essere tralasciato.

Quali caratteristiche deve avere un riassunto?

sia considerevolmente più breve rispetto al testo originale, pur riportando gli elementi principali del testo di partenza; non contenga commenti personali da parte di chi riassume; sia comprensibile tanto a chi ha letto il testo originale quanto al lettore che non ne è a conoscenza; venga scritto in forma autonoma.

Che cosa vuol dire riassunto?

s. m. [part. pass. di riassumere, sostantivato]. – Discorso o, più spesso, scritto che riassume, che espone brevemente i punti essenziali di altri discorsi o scritti, o che informa succintamente intorno a un fatto o a una serie di fatti: fare, scrivere un r.; r.

Quando si fa il riassunto?

Dopo aver esplorato il testo con la lettura veloce e quella approfondita, è necessario iniziare a scrivere il proprio riassunto. Il consiglio è di mettere via il testo originario e di utilizzare solo le annotazioni o la scaletta che ti sei fatto, e di fidarti della tua memoria.

Come si fa un riassunto | StudenTEA ☕