A cosa serve uno speaker Bluetooth?

Domanda di: Tancredi Colombo  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (61 voti)

Uno speaker Bluetooth è un altoparlante portatile e senza fili che serve a riprodurre audio da smartphone, tablet o PC tramite connessione wireless. Permette di ascoltare musica, podcast o audio di video con una qualità e un volume superiori rispetto agli altoparlanti integrati dei dispositivi mobili, ovunque ci si trovi, grazie alla batteria ricaricabile.

A cosa serve lo speaker Bluetooth?

La connessione Bluetooth è quindi particolarmente adatta per i dispositivi audio portatili. Gli speaker Bluetooth producono generalmente un audio di alta qualità, anche se il processo di compressione del segnale può ridurre la qualità di alcuni file audio.

Come funziona uno speaker?

Gli altoparlanti funzionano convertendo l'energia elettrica in energia meccanica (movimento). L'energia meccanica comprime l'aria e converte il movimento in energia sonora o livello di pressione sonora (SPL). Quando una corrente elettrica viene inviata attraverso una bobina di filo, induce un campo magnetico.

Il Bluetooth e il Wi-Fi sono la stessa cosa?

Il Wi-Fi è un segnale wireless da una rete, proprio come quello fornito dal tuo router Wi-Fi di casa. Le connessioni Bluetooth funzionano direttamente tra dispositivi abbinati, senza dovere passare attraverso un router.

Il Bluetooth deve essere sempre acceso?

Per sfruttare appieno le funzioni della Serratura Intelligente, si consiglia di lasciare sempre acceso il Bluetooth dello smartphone. Negli smartphone di ultima generazione, l'attivazione del Bluetooth non influisce sulla durata della batteria.

Speaker Bluetooth Compatibilità Universale