Come si salutano i nobili?

Domanda di: Rosalba Riva  |  Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026
Valutazione: 4.7/5 (41 voti)

Il saluto ai nobili richiede etichetta, basandosi su inchini (per gli uomini) o riverenze (per le donne) e l'uso di titoli specifici come "Vostra Maestà", "Vostra Altezza" o "Vostra Grazia". Il contatto fisico è solitamente limitato al baciamano, e ci si rivolge dando del "lei".

Come si saluta un nobile?

Per i nobili e titolati

principe/principessa reale: sua/vostra altezza reale (usato perlopiù in Inghilterra per distinguere i figli di un monarca) e per i membri ereditari di case reali ex regnanti, come nel caso del Principe ereditario di Casa Savoia.

Come si salutavano i nobili?

da parte dei soldati al generale, era il bacio della mano o delle ginocchia, mentre il saluto militare vero e proprio sembra fosse dato portando la mano destra alla testa.

Come riferirsi a un nobile?

Ecco alcune linee guida generali da seguire: Usare i titoli corretti: Quando ci si rivolge a qualcuno con un titolo nobiliare, è importante usare il titolo corretto parlando o scrivendo di loro. Ad esempio, un Duca sarà chiamato “Sua Grazia”, un Conte “Lord”, un Visconte “Viscount” e un Barone “Lord”.

Come ci si rivolge a un re?

Quando parliamo di un Re o Imperatore, invece, si dice: Sua Maestà (con valore di 3a persona sing.), le Loro Maestà (con valore di 3a persona pl.). Per es.: “Vorrei parlare con Sua Maestà”; “le Loro Maestà sono occupate e non possono riceverLa”.

Come si diventa (per davvero) NOBILI?