A cosa serviva il flagello del faraone?

Domanda di: Dott. Ivonne Greco  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Il bastone (Heka) e il flagello (Nekhakha) erano gli antichi simboli egizi che rappresentavano l'autorità dei Faraoni: il primo per la regalità e il secondo per la fertilità delle terre.

Perché gli egiziani si truccavano gli occhi?

I trucchi di quei vanitosi degli Egizi

Nobili, regine e faraoni dell'Antico Regno (tra il 2700 a.C. e il 2192 a.C.) si contornavano gli occhi con una sostanza nera e cremosa, il kohl, per proteggerli dai batteri portati dalle mosche e per non farsi abbagliare dalla forte luce del sole nel deserto.

Cosa rappresenta la corona del faraone?

Le corone usate durante l'incoronazione avevano un significato preciso. Quella bianca simboleggiava il dominio sull'Alto Egitto, la rossa, sul Basso Egitto. Il Basso Egitto era rappresentato dalla corona rossa o desheret.

Come si chiama il bastone ricurvo del faraone?

Lo scettro uas era un bastone con una forcella all'estremità inferiore e nella parte superiore, leggermente ricurva, la testa stilizzata di un animale. Poteva essere lungo o corto ed era il bastone in genere più raffigurato perché usato da quasi tutte le divinità, dal sovrano e successivamente, anche dai nobili.

Quali sono i simboli del potere del faraone?

Era designato, oltre che con il titolo di "sua maestà", anche con i titoli di "sovrano delle Due Terre" e "supremo dominatore dell'Egitto" mentre i simboli del potere regale erano la corona, lo scettro, il trono, la barba posticcia, l'ureo, il gonnellino reale chiamato shendjut, e la coda di animale, generalmente di ...

STRANE SCOPERTE FATTE IN EGITTO CHE SPAVENTANO GLI ARCHEOLOGI