VIDEO
Trovate 42 domande correlate
Quanto è la tredicesima di 1.200 euro?
Un esempio chiarirà meglio la situazione: un lavoratore che percepisce 1200 euro al mese e che ha prestato servizio per dodici mesi, avrà una tredicesima pari a “1200×12:12”, ovvero 1.200 euro.
Quanto è l'importo della tredicesima?
Lo stipendio annuale di un dipendente è quindi diviso in tredici rate, anche se la tredicesima corrisponde, in media, a un dodicesimo della retribuzione lorda annuale e viene calcolata sui mesi di lavoro effettivamente svolti (un mese, per essere conteggiato come pieno, deve contare almeno quindici giorni di lavoro ...
Perché la tredicesima è più leggera?
La risposta è semplice: perché è più tassata. Alla tredicesima infatti non si applicano le detrazioni d'imposta per lavoro dipendente né quelle per familiari a carico. L'Irpef a proprio carico, quindi, è più alta e ci si ritrova con qualche soldo in meno.
Chi è che non prende la tredicesima?
La tredicesima mensilità spetta a tutti i lavoratori con contratto di lavoro subordinato, part-time e full-time, lavoratori domestici come colf e badanti e pensionati. Non spetta invece a collaboratori e parasubordinati.
Qual è la tredicesima pesante?
Alcuni pensionati hanno poi diritto alla cosiddetta “tredicesima pesante”, vale a dire a un bonus che può raggiungere i 154,94 euro in più rispetto a quanto previsto dalla rata di dicembre.
Chi perde la tredicesima?
Spetta anche ai pensionati con pensione di vecchiaia. La tredicesima non spetta invece ai lavoratori titolari di un contratto di collaborazione coordinata e continuata, ai lavoratori autonomi e ai lavoratori a partita Iva.
Quanto è la tredicesima di 1000 euro?
Ad esempio, nel caso di un lavoratore dipendente con stipendio base di 1.000 euro e con scatti di anzianità pari a 60 euro, l'importo della retribuzione al lordo sarà pari a 1.060 euro.
Quando si prende la tredicesima 2023?
Tredicesima 2023 dipendenti privati quando arriva, le date Solitamente, infatti, come previsto dai CCN, il pagamento della tredicesima mensilità avviene dicembre prima di Natale e insieme allo stipendio per permettere al lavoratore di avere una somma complessiva pari al doppio dello stipendio mensile.
Quando arriva la tredicesima 2023?
Quando arriva Se non hai un conto corrente e ritiri la pensione in contanti presso l'ufficio postale, i pagamenti della tredicesima iniziano il giorno 25 novembre. Se invece hai un conto corrente, riceverai pensione e tredicesima insieme, il giorno 1 dicembre (massimo 2 dicembre), in un unico accredito.
Quanto è la tredicesima su 1400 euro?
Facciamo l'esempio di un lavoratore che al mese ha una retribuzione lorda di 1.400 euro ed è stato assunto a giugno: 1.400 x 7 = 9.800 / 12 = 816,6 euro. La tredicesima al lordo sarà pari a 816 euro circa.
Quanto si prende di pensione con uno stipendio di 2000 euro?
Chi oggi guadagna 2.000 euro al mese prenderà una pensione che può andare dai 1.600 euro ai 1.000 euro circa, a seconda dei vari parametri che entrano in gioco.
Quanto è la tredicesima di 1300?
Tredicesima più ricca: tutti gli importi e i calcoli da fare Salendo a 1.200 euro al mese di retribuzione, l'aumento sulla tredicesima sale proporzionalmente a 24 euro, mentre chi percepisce uno stipendio di 1.300 euro al mese godrà di un aumento pari a 26 euro.
Quando vengono pagati gli stipendi di dicembre?
Gli stipendi e le componenti maturate nella mensilità di dicembre, ovvero nell'ultima mensilità dell'esercizio fiscale e le tredicesime devono essere pagate affinché possano ritenersi deducibili nell'esercizio al quale si riferiscono entro e non oltre il 12 del mese successivo.
Quanto è la tredicesima di un insegnante?
Come si calcola la tredicesima NoiPA Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati / 12.
Come sarà la tredicesima quest'anno?
Attualmente l'importo dell'assegno sociale è di € 460,28; il comma 9 dell'articolo 70 della suddetta legge, ha previsto l'erogazione in automatico dell'importo aggiuntivo, assimilabile ad una tredicesima, che per quest'anno sarà di € 154,94, in base a determinati limiti e condizioni reddituali di seguito precisati.
Quando si prende la 15esima?
In genere viene distribuita intorno alla metà di dicembre e l'importo medio è quello di un stipendio.
Chi lavora in nero ha diritto alla tredicesima?
Con sentenza n. 2144, depositata lo scorso 3 Febbraio 2005, la Sezione Lavoro della Suprema Corte di Cassazione ha statuito che nel calcolo della retribuzione per il lavoratore a “nero” rientra anche la tredicesima.
Quanto prende di pensione un part-time?
Per il part-time il montante contributivo è pari al 33% della retribuzione, quindi notevolmente inferiore a quella del part-time. Ricordiamo che per chi è entrato nel mondo del lavoro dopo il 1995 la pensione viene calcolata con il sistema contributivo puro.
Chi ha diritto all'aumento della tredicesima?
Inoltre, l'importo spetta per intero se non si supera un reddito complessivo individuale di 6.816,55, compreso delle maggiorazioni sociali e degli incrementi al trattamento minimo.
Quando arriva la quattordicesima in busta paga?
Quando viene erogata la Quattordicesima? Nella maggior parte dei casi la quattordicesima viene erogata, come accennato, nel mese di luglio di ogni anno.