A cosa serviva il vestibolo?

Domanda di: Dott. Sirio Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (28 voti)

Il vestibolo dei teatri serve all'attesa del pubblico e segue il portico carrozzabile: interposto tra i disimpegni interni della sala e l'esterno, esso costituisce anche la transizione di temperatura tra l'interno e l'esterno.

A cosa serve il vestibolo?

La funzione del vestibolo, in particolare degli organi otolitici (cioè le macule dell'utricolo e del sacculo), è di rilevare l'accelerazione lineare dovuta alla forza di gravità, le accelerazioni dovute a movimenti della testa diretti in su e in giù e i movimenti di oscillazione come i movimenti di beccheggio (in ...

Cos'è il vestibolo di un tempio?

vestìbulo) s. m. [dal lat. vestibŭlum, voce di formazione oscura]. – 1. Nell'antichità, spazio libero che precede una sala, il portico o pronao che precede il tempio in antis, lo spazio riservato davanti alle tombe.

Dove si trova il vestibolo?

L'apparato vestibolare si trova nell'orecchio interno insieme a coclea (o chiocciola), deputata al processo di percezione dei suoni, e al labirinto osseo, ovvero la rete di cavità dell'osso temporale che serve ad accogliere gli altri due elementi.

Quali strutture compongono l'apparato vestibolare?

L'apparato vestibolare, dal punto di vista anatomico, viene suddiviso in due componenti, periferica e centrale. La porzione periferica è costituita da strutture situate nell'orecchio interno, il vestibolo e i canali semicircolari, e dalla componente vestibolare del VIII paio di nervi cranici.

Leonardo Martelli - Vestibolo X (ORL31)