A cosa servono gli a priori trascendentali?

Domanda di: Moreno Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (23 voti)

Le forme a priori invece sono solo forma (contenitori), non hanno oggetti di conoscenza ma sono una funzione trascendentale, uno strumento indispensabile per conoscere (necessario), di cui anche volendo non si può farne a meno, poiché connaturato in noi, che appartiene a tutti gli uomini dotati di ragione (universale).

Cosa vuol dire a priori per Kant?

La trattazione di Kant

Nella trattazione kantiana le forme a priori (spazio, tempo e categorie) non sono intesi soltanto come un genere di conoscenze, ma nello stesso tempo come condizioni di possibilità dell'esperienza, da cui vengono formati i giudizi della filosofia trascendentale.

Che significa a priori ea posteriori?

A priori in filosofia è un concetto che si riferisce a tutto ciò che si può conoscere indipendentemente dall'esperienza ed è quindi opposto a a posteriori, che indica una conoscenza fondata su dati sensibili desunti dall'esperienza.

Che cosa si intende per trascendentale?

– In senso generico, che trascende, cioè va oltre, supera certi limiti, un certo grado, un certo ordine.

Che cosa sono le forme a priori?

Le forme a priori sono tre: spazio tempo causalità. Ma se Kant contrapponeva le prime due (appannaggio della sensibilità) alla terza (appannaggio dell'intelletto) S. le considera indissolubili e tutte e tre appannaggio dell'intuizione.

6. Kant: analitica trascendentale (le categorie)