Come si mettono i tappi nelle bottiglie di spumante?

Domanda di: Enrica Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (38 voti)

OPERAZIONI DI GABBIETTATURA
Negli istanti immediatamente successivi alla tappatura, Se inserito correttamente, il tappo deve presentarsi perfettamente verticale, in asse con la bottiglia e con il bordo di entrata della parte inferiore non slabbrato.

Come si tappano le bottiglie di spumante?

Negli spumanti il tappo utilizzato è ovviamente il tappo a fungo. Questo è costituito da due parti, il corpo e la testa. Il corpo è la parte del tappo che viene introdotta nel collo della bottiglia.

Come si mettono i tappi alle bottiglie?

Usarlo è davvero semplice. Basterà posizionare il tappo sul collo della bottiglia in maniera corretta e premere il pulsante diverse volte per far sì che venga estratta tutta l'aria dalla bottiglia.

Come si chiude lo spumante?

Se a casa non hai un tappo stopper puoi chiudere la bottiglia di bollicine con della pellicola trasparente per alimenti e fermarla con un elastico. Se durante l'aperitivo, il pranzo o la cena ti accorgi che la bottiglia di bollicine avanzerà tienila tappata per evitare la dispersione dell'anidride carbonica.

Come si mettono i tappi di sughero nelle bottiglie?

Fate scivolare interamente il tappo nel collo della bottiglia, ma fate attenzione a lasciare almeno 15-20 millimetri di spazio tra il tappo e il vino. Una volta concluso l'imbottigliamento del vino evitate di coricare subito la bottiglia, ma fate passare almeno un giorno.

Stappare lo SPUMANTE con un'ACCETTA!