VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Che vuol dire figura convessa?
convessità convessità Una figura (piana o solida) è detta convessa se, dati due suoi punti qualunque, il segmento che li congiunge appartiene interamente alla figura. Più in generale questa definizione si applica a tutti i sottoinsiemi di un generico spazio vettoriale reale.
Come ricordare concavo e convesso?
Tuttavia basta prendere la parola “convesso”, scomporla e prendere il termine “esso”. A quel punto ricorda che “esso è l'angolo che sta dentro la figura geometrica”. Grazie a questa tecnica ho sempre ricordato qual è l'angolo “convesso”, e per esclusione sapevo quale era l'angolo “concavo”.
Perché la retta e una figura convessa?
Una figura si dice convessa se ogni segmento, i cui estremi appartengono ad essa, è contenuto interamente nella figura.
Perché la circonferenza è una figura concava?
Una figura è concava se almeno un segmento che congiunge due punti interni qualsiasi fuoriesce dalla figura.
Come sono i poligoni concavi?
poligono concavo poligono non convesso, cioè tale che esiste una coppia di suoi punti distinti per i quali il segmento che li ha per estremi non è tutto contenuto nel poligono stesso. Un poligono concavo deve avere almeno quattro lati e almeno uno dei suoi angoli è maggiore di un angolo piatto (→ poligono).
Quale poligono non può essere concavo?
Un poligono tale che tutti i suoi punti siano in uno stesso semipiano rispetto a ciascuna delle rette dei lati è detto poligono convesso, in caso contrario è detto poligono concavo. Un poligono concavo non può avere meno di quattro lati e deve possedere almeno un angolo maggiore di un angolo piatto.
Quando si dice convesso?
In geometria, un angolo si dice convesso o concavo secondo che è minore o maggiore di due retti, ossia secondo che i prolungamenti dei rispettivi lati sono esterni o interni all'angolo (mentre nei trattati elementari in lingua tedesca codeste due qualifiche vengono usate in senso precisamente opposto).
Perché è una retta una semiretta e un segmento sono figure convesse?
Una figura geometrica si dice concava se esistono almeno due punti della figura per i quali il segmento che li congiunge non è contenuto nella figura stessa; altrimenti, se comunque scelti due punti appartenenti alla figura, il segmento che li congiunge è contenuto nelle figura, questa si dice convessa.
Come si chiamano i due angoli che hanno in comune il vertice e un lato?
Due angoli si dicono sovrapposti se hanno un lato in comune, un vertice in comune e se tutti i punti di uno appartengono anche all'altro. Se i lati di due angoli sono uno il prolungamento dell'altro allora sono angoli opposti al vertice.
Quali sono le figure geometriche convesse?
La figura convessa Una figura è convessa se ogni segmento che congiunge due punti interni qualsiasi è interamente compreso dentro la figura. Nessun segmento fuoriesce dalla figura.
Come si chiama la figura che ha 7 lati?
ettagono in "Enciclopedia della Matematica" - Treccani.
Come si indica l'angolo convesso?
In questo caso, la lettera che indica l'angolo deve essere sormontata dal simbolo ^ se l'angolo è convesso, o dal simbolo ̌ se l'angolo è concavo; in generale, gli angoli possono anche essere indicati con le lettere corsive dell'alfabeto greco.
Quanto misura l'angolo concavo e convesso?
L'ampiezza si misura in gradi. (es: 45° = 45 gradi). Un angolo si dice concavo quando contiene il prolungamento dei suoi lati; un angolo concavo è maggiore di 180°. Un angolo si dice convesso quando non contiene il prolungamento dei suoi lati; un angolo convesso è minore di 180°.
Quanti gradi ha un angolo convesso?
Angolo convesso: un angolo si dice convesso se non contiene i prolungamenti dei lati, ovvero se i prolungamenti dei lati sono fuori dall'angolo. Tali angoli hanno un'ampiezza compresa tra i 0° e i 180°.
Cosa vuol dire il termine concavo?
concavus, comp. di cum "insieme" e cavus "cavo" e quindi "che ha superficie curva e rientrante" (l'opposto di convesso)] [ALG] Figura c.: superficie o solido tale che esiste almeno un segmento congiungente due suoi punti che non appartiene interamente alla figura; è il contrario di figura convessa.
Come si chiama la forma che ha 5 lati?
Si definisce pentagono (dal greco "Penta" + "Gonon" = "cinque angoli") un poligono formato da cinque lati e di conseguenza cinque angoli.
Come si scrive un angolo concavo?
In questo caso, la lettera che indica l'angolo deve essere sormontata dal simbolo ^ se l'angolo è convesso, o dal simbolo ̌ se l'angolo è concavo; in generale, gli angoli possono anche essere indicati con le lettere corsive dell'alfabeto greco.