A cosa servono gli occhiali multifocali?

Domanda di: Bibiana Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (53 voti)

Cosa sono le lenti multifocali? Le lenti a contatto multifocali correggono diversi difetti visivi (miopia, presbiopia, astigmatismo e ipermetropia), basta una sola lente per avere una visione perfetta.

Cosa corregge una lente multifocale?

Le lenti a contatto multifocali sono lenti con molteplici zone di correzione all'interno della stessa lente. In linea generale, una delle zone serve alla messa a fuoco degli oggetti vicini, un'altra per la messa a fuoco degli oggetti lontani e infine ve ne sono altre per le distanze intermedie.

Qual è la differenza tra le lenti progressive e lenti multifocali?

Le lenti progressive

Conosciute anche come lenti multifocali, la tecnologia progressiva permette di “fondere” all'interno di una singola lente poteri diottrici differenti, consentendo quindi una visione nitida a diverse distanze.

Quanto tempo ci vuole per abituarsi agli occhiali multifocali?

Alcune persone hanno bisogno solo di un paio di giorni per abituarsi agli occhiali nuovi, mentre altre ci impiegano fino a due settimane. Quindi è assolutamente normale se, la prima volta che li si indossa, si riesce a vedere solamente il bordo della montatura. Il motivo risiede nel centro visivo del cervello.

Come si usano gli occhiali multifocali?

Quando leggi una rivista o guardi il cellulare con gli occhiali multifocali, occorre sempre usare la parte inferiore della lente. Devi farlo però, senza abbassare la testa. Abbassando la testa infatti, l'occhio finirà per utilizzare il campo dedicato alla vista da lontano.

OCCHIALI MULTIFOCALI O PROGRESSIVI: COME ABITUARSI/MULTIFOCAL GLASSES