Cosa rende una multa nulla?

Domanda di: Rita Gatti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (58 voti)

È nulla la multa se, nella foto fatta all'automobilista, la targa risulta poco leggibile. L'errore materiale sul tipo di auto o su una cifra della targa non dà luogo a nullità se, dal resto della contravvenzione, non appaiono lacune tali da impedire al conducente l'esercizio del diritto di difesa.

Quando la multa e nulla?

Il verbale è nullo se non indica la norma violata dal conducente del veicolo. Se non viene indicata la legge ma viene comunque specificato il comportamento (per esempio “passaggio con il rosso”), chi ha ricevuto la multa non può fare ricorso.

Quali sono i vizi di forma di una multa?

I vizi di forma più comuni sono: erronea indicazione delle generalità del conducente; omissione o errata indicazione della data e dell'ora in cui è avvenuta l'infrazione (quando da ciò risulti pregiudicata l'esatta identificazione del fatto);

Chi può annullare una multa?

Giudice di pace.

Al giudice di pace ci si può rivolgere direttamente oppure a seguito di un'ordinanza avversa del prefetto, entro 30 giorni dall'ordinanza stessa o dalla notifica del verbale, ottenendo una sorta di secondo grado di giudizio.

Come dimostrare una multa sbagliata?

Può essere sufficiente presentare un ricorso in autotutela all'organo accertatore. Questa procedura consiste nell'inviare all'organo accertatore una richiesta di annullamento della contravvenzione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

MULTA: UN TRUCCO | Avv. Angelo Greco