A cosa servono i cerchi di Mohr?

Domanda di: Genziana Villa  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (34 voti)

Il cerchio di Mohr consente di rappresentare lo stato tensionale piano in un punto di un corpo e conoscere le tensioni che agiscono su una giacitura di qualsiasi inclinazione, evitando di eseguire calcoli numerici e procedendo solo per costruzioni grafiche.

A cosa servono le tensioni principali?

La tensione principale in un punto è il valore della tensione su una giacitura rispetto alla quale lo stato tensionale presenta solo componenti normali e manca di componenti tangenziali. La direzione normale alla giacitura è detta direzione principale di tensione.

Cosa sono le tre tensioni principali?

Risposta: ne esistono tre, ortogonali fra loro. Si chiamano giaciture principali e le loro normali direzioni principali. Le direzioni principali definiscono una terna ortogonale (terna principale). Le tensioni (puramente normali) sulle giaciture principali sono le tensioni principali.

Quale è la tensione normale?

La pressione arteriosa ottimale è considerata inferiore a 120/80 mmHg (pressione sistolica di 120 *e* pressione diastolica meno di 80).

Come deve essere la tensione?

La tensione reale non deve essere superiore o inferiore al 10% del valore della corrente nominale. Il valore consigliato tuttavia è intorno al 4% mentre il 10% è la tolleranza massima, questo per garantire il pieno funzionamento di tutti i componenti e dispositivi connessi.

Cerchio di Mohr: come costruirlo e a cosa serve